:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi

Ronciglione - Mostra mercato dedicata al giardinaggio amatoriale, all'interno del "Balcone in fiore" - Dal 9 all'11 maggio
"Fiori, piante e musica"
Viterbo - 16 aprile 2009 - ore 15,00

-
Il 9, 10 e 11 maggio a Ronciglione, in provincia di Viterbo, nell’ambito della IX edizione del premio “Un balcone in fiore” ideato da Anna Fendi Venturini, si terrà una tre giorni dedicata ai fiori e alla musica: “Fiori, piante e musica”, mostra/mercato di piante e fiori curata da Antonella Fornai dedicata al giardinaggio amatoriale e al florivivaismo specializzato.

La mostra non si rivolge solo agli esperti, che troveranno fiori rari e insoliti, bellissime rose, agrumi antichi, ma anche a chi vuole con curiosità avvicinarsi al mondo vegetale, a chi vuole guardare, annusare, riconoscere, acquistare, e dialogare con chi produce le piante con impegno e competenza. Un appuntamento da non perdere.

La mostra è patrocinata dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Lazio e dalla Provincia di Viterbo.

Anche la musica sarà grande protagonista di questa manifestazione con le esibizioni di incredibili gruppi vocali, che lungo il percorso della mostra, spazieranno dai ritmi brasiliani al jazz.

Inoltre saranno possibili visite guidate con l’apertura straordinaria di monumenti storici normalmente chiusi al pubblico.

Sabato 9 maggio alle 16 inaugurazione della mostra.
Anna Fendi insieme a Sabina Vannucchi taglierà il nastro dell’esposizione floreale e vivaistica che si terrà nella parte antica del borgo di Ronciglione, adiacente al Duomo: via Borgo di Sotto, via della Rocca, via Borgo di Sopra, chiesa di S. Andrea.

Domenica 10 maggio e lunedì 11 la manifestazione proseguirà dalle 10 fino al tramonto.

In esposizione e, ovviamente in vendita, le magnifiche rose di Barni tra cui quella dedicata ad Anna Fendi, o quelle antiche e rare di S’Orrosa, gli azaleodendron e le acidofile di Flos et folia, gli agrumi siciliani di Hortus hesperidis, le straordinarie succulente de Il pungivendolo, i frutti antichi e dimenticati di Belfiore, le coloratissime erbacee di Priola, i rarissimi bambù di Verde bambù, le innumerevoli varietà di bulbose di Raziel, le perenni rampicanti di Alessandra Orsi, le resistenti aromatiche di Gran Burrone, i sorprendenti ginkgo di Ginkco Farm, le graminacee di Strano ma verde e per finire, una ricca selezione delle piante carnivore più famose provenienti da tutto il mondo, da quelle di più facile coltivazione fino ad esemplari da collezione: Sarraceniae, Dionea muscicula, Droserae, Nepenthes, Cephalotus, Darlingtonia Californica, Pinguicula, presentate da Hannibal plant.

Sebbene ancora poco conosciute al grande pubblico, rappresentano piante straordinarie che hanno saputo adattarsi ad ambienti poco ospitali perché privi di azoto.

Le loro foglie infatti con l’evoluzione si sono trasformate in “trappole” capaci di catturare e assimilare insetti, attirati da colori e sostanze zuccherine.

Foglie che scattano chiudendosi a tagliola non appena l’insetto si posa (Dionaea muscipula, anche detta “acchiappamosche”), foglie coperte da goccioline di colla alle quali la preda rimane invischiata (drosera pinguicula) o foglie che hanno la forma di contenitori, “ascidi”, simili a coni (sarracenia) o ad ampolle (nepenthes), vere prigioni per l’insetto che una volta entrato non riesce ad uscire.

Hanno confermato la loro presenza moltissimi vip dal pollice verde.

Il programma delle esibizioni dei gruppi vocali lungo il percorso della manifestazione prevede: sabato 9 maggio i Five Dixie.

Domenica 10 maggio il gruppo Conjucto Bossagora alle 11, il Mara Tomaselli Quaetett alle 15, e la grande cantante Amana Melomè alle 18,30.

Lunedì 11 torneranno a esibirsi fra le vie di Ronciglione i Five Dixie.

Durante tutta la manifestazione aperture straordinarie e visite guidate, a cura del professor Flaviano Fabbri, di monumenti storici normalmente chiusi al pubblico: la chiesa del Rosario (sec XVIII), la Provvidenza (sec. XI), il Duomo (sec. XVII), San Sebastiano (sec. XIX) ed il romitorio di S. Severo (proprietà privata).


"Un balcone in fiore"

Il premio “Un balcone in fiore” è stato fondato nel 2000 da Anna Fendi Venturini e da Gillo Pontecorvo con l’intento di far conoscere la Tuscia come il luogo in cui il legame tra la bellezza del paesaggio e le testimonianze della storia e dell’arte si perpetua nei secoli.

Protagonisti del concorso sono gli abitanti di Ronciglione. La gara si disputa tra chi presenterà il balcone più bello e il primo premio sarà vinto dal cittadino che riuscirà a decorare il proprio angolo di verde con più estro nell’accostamento di varietà botaniche e di colori.

Il presidente della giuria è Ugo Gregoretti.

La giuria è composta da: Emma Bonino, Enrico Castellani, Federico Forquet, Cesare Rovatti, Pino Tedesco, Piero Tosi.

Del comitato d’onore fanno parte: Marika Bollea, Mara Carfagna, Paolo Del Pennino, Carla Fendi, Giulio Maira, Carla Pilolli, Picci Pontecorvo, Francesco Rutelli, Ascania Spadafora, Claudio Strinati.

La premiazione dei balconi vincitori avverrà domenica 10 maggio alle ore 18.00 all’interno del percorso della mostra. In Premio al balcone più bello una pregiatissima grappa distillata contenuta in una bottiglia finemente decorata della distilleria Zonin .

Lunedì 11 maggio la manifestazione si concluderà nel duomo di Ronciglione alle 11 con un concerto privato del grande violinista Robert Mcduffie, accompagnato da Elena Matteucci al pianoforte e dal giovane talento Masha Diatchenko al violino.

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564