:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi

Terremoto in Abruzzo - Franco Figliacconi, l'"angelo della polvere", racconta il recupero dell'orsacchiotto di Ilaria
"Sono felice di aver regalato un sorriso a Ilaria"
di Stefania Moretti
Viterbo - 20 aprile 2009 - ore 3,10

Immagini del terremoto a Poggio Picenze
La stanza di Ilaria dove è stato recuperato l'orsacchiotto
Franco Figliacconi, l'angelo della polvere di Ilaria
L'intervento dei vigili del fuoco di Viterbo
- “Sono felice di aver regalato un sorriso a una bambina”.

E' ancora incredulo Franco Figliacconi, vigile del fuoco di Civita Castellana. Non si aspettava di essere diventato l'eroe di Ilaria, 11 anni, piccola sfollata di Poggio Picenze. Il suo orsetto era rimasto sepolto sotto le macerie della sua cameretta.

Ci ha pensato Figliacconi a recuperarlo, il giorno di Pasqua, e Ilaria non l'ha mai dimenticato. Tanto da scrivere una lettera a Tusciaweb per ringraziare il suo “angelo della polvere”.

“In realtà gli angeli della polvere sono due – tiene a precisare Figliacconi - . Siamo stati io e il mio caposquadra, Sebastiano Lupidi, a recuperare l'orsacchiotto di Ilaria, anche se gliel'ho riconsegnato io”.

Figliacconi, 41 anni, è vigile del fuoco da 18. Ha lavorato quasi sempre a Roma, ma dal 2007 è nel distaccamento dei vigili del fuoco di Civita Castellana. E' imbarazzato, nel raccontare del suo intervento a Tusciaweb.

“Non sono abituato a parlare con i giornalisti – dice -. E la lettera di Ilaria non me l'aspettavo proprio. Faccio questo mestiere da 18 anni e abbiamo fatto tanti interventi, anche più eclatanti di questo”.

Ma questo è speciale. Perché lo ha ripagato con una gioia immensa.

“Accompagniamo sempre i terremotati nelle case, perché loro da soli non possono entrare – racconta Figliacconi - .

In genere, però, ci chiedono di recuperare soldi o vestiti. E' stato così anche per il padre di Ilaria. Mi sono accorto, però, che la bambina se ne stava in un angolo, silenziosa. Sembrava triste. E, infatti, quando le ho chiesto se c'era qualcosa che non andava, mi ha detto che aveva smarrito il suo orsacchiotto tra le macerie e se potevo andare a riprenderglielo”.

Figliacconi ha subito parlato con il suo caposquadra e, insieme, sono saliti in casa di Ilaria a cercare “il suo amico”. Mentre la terra tremava.

“La casa della bambina si trovava nel centro storico, che è andato completamente distrutto - racconta il vigile del fuoco -. Quando siamo entrati per recuperare l'orsacchiotto le scosse continuavano.

L'edificio avrebbe potuto crollare ulteriormente. Sapevamo di rischiare. Ma questa gente ha perso tutto. Non possiamo tirarci indietro. Ci piacerebbe sempre poter fare di più per loro. Per questo cerchiamo di prendere dalle case tutto quello che possiamo”.

Anche un semplice orsacchiotto, se può servire a rendere felice una bambina.

“Siamo contenti di aver regalato un sorriso a Ilaria – dice -. Quando l'abbiamo vista così felice ci siamo quasi commossi. Lo rifaremmo, se ce ne fosse bisogno. Perché la situazione di queste persone è drammatica. E se non le aiutiamo noi, chi potrebbe farlo?".

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564