:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi

Viterbo - Civitella d'Agliano
Bibliomediatica, il 24 aprile l'inaugurazione
Viterbo - 21 aprile 2009 - ore 8,30

Riceviamo e pubblichiamo - Il 24 Aprile 2009, giornata inaugurale della Bibliomediateca del patrimonio culturale immateriale italiano, si completerà un percorso intrapreso negli ultimi cinque anni, nato dalla passione e dall’impegno della Pro Loco Civitella d’Agliano nei confronti della tutela, della promozione e della ricerca di una sempre maggiore visibilità del nostro patrimonio territoriale.

Tale percorso ebbe inizio nel mese di  luglio dell’anno 2004, quando il Presidente Nazionale dell’UNPLI (Unione Nazionale Pro-Loco d’Italia) Claudio Nardocci venne in visita a Civitella d’Agliano in seguito all’invito del presidente della Pro Loco locale Noberto Pasquini.

In quell’occasione, dopo una visita nel centro storico in presenza del vicesindaco Alessandro Patassini, furono presi accordi per portare a Civitella d’Agliano la Giunta Nazionale UNPLI con l’obiettivo di individuare strategie utili per valorizzarne il patrimonio culturale e territoriale.

A tal proposito, nel mese di settembre dello stesso anno la Pro Loco presentò domanda per partecipare ad “Aperto per Ferie”, progetto nazionale dell’ UNPLI - in collaborazione con l'Associazione Nazionale del Comuni d'Italia ed il club dei Borghi Più Belli d'Italia- con l’obiettivo di incentivare, sia sul piano economico che sociale, il patrimonio paesaggistico, architettonico, storico, enogastronomico ed umano delle località a rischio spopolamento.

Tra i Comuni del Lazio, Civitella d’Agliano fu l’unico ad essere selezionato ma soprattutto venne presentato alla conferenza stampa inaugurale del progetto, svoltasi presso l’Enit-Agenzia Nazionale del Turismo, come borgo pilota attraverso il quale dare il via ad un grande progetto di rivalutazione turistica dei centri minori. 

L’interesse fu consistente e raccolse favore anche sulla stampa: nel gennaio 2005 “Siviaggiare”, rubrica del Tg2 dedicata ai viaggi ed al turismo, realizzò un intero servizio sul nostro borgo con particolare riferimento al progetto “Aperto per Ferie”.

Nello stesso periodo il settimanale Famiglia Cristiana dedicò un articolo al progetto nazionale ed una sezione monografica al nostro paese.

Nel mese di aprile 2005 la rivista PleinAir, specializzata sul turismo secondo natura, realizzò un servizio ampio e ricco di immagini su Civitella d’Agliano come meta del turismo di scoperta.

Nel mese di luglio 2008 la trasmissione televisiva “10’” di Rai Parlamento realizzò un servizio con immagini ed interviste sul progetto nazionale e su Civitella d’Agliano in particolare. 

Il percorso, appassionante e coinvolgente, è stato possibile grazie all’individuazione di obiettivi comuni ed alla stretta collaborazione tra la Pro-Loco Civitella d’Agliano, l’UNPLI Nazionale e l’Amministrazione Comunale civitellese.

Tale sinergia e comunione d’intenti ha portato, nel mese di febbraio 2008, l’Unpli Nazionale a scegliere Civitella d’Agliano come sede della Bibliomediateca delle Pro Loco d’Italia ove è già in atto, nel corso del progetto “SOS Patrimonio Culturale Immateriale”, la selezione, il montaggio e l’analisi della documentazione (libri, immagini, video) sulle tradizioni italiane. 

Il perché è riassumibile attraverso le parole del presidente UNPLI Claudio Nardocci che si esprime così parlando di Civitella d’Agliano:“… è uno dei tanti borghi italiani con attrattive turistiche, ma con una marcia in più vale a dire che si trova in una posizione strategica ed è facilmente raggiungibile da tutte le seimila Pro-Loco d’Italia che contano seicentomila soci. Inoltre la disponibilità da parte dell’amministrazione comunale e del presidente Pasquini hanno fatto il “resto”…”.

E questo è soltanto l’inizio. Infatti, le energie e l’impegno profuso, hanno fatto si che, nel mese di settembre 2008, l’UNPLI inoltrasse una richiesta di concessione locali all’amministrazione comunale per la realizzazione de “Il Borgo delle tipicità Italiane”, altro importante progetto nazionale che verrà supportato dalla nostra Pro Loco nel prossimo futuro. 

Pertanto, rinnovando il nostro impegno, invitiamo tutti a partecipare numerosi a questa importante iniziativa che vede protagonista il nostro paese e le sue particolarità. 

Il presidente della Pro Loco Civitella Noberto Pasquini

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564