:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi

Viterbo - Fabrica di Roma  Sabato 18 la cerimonia di premazione
75 compagnie al premio Anchise Marcelli
Viterbo - 21 aprile 2009 - ore 9,10

- Sabato 18 aprile al teatro Palarte di Fabrica di Roma si è svolta la cerimonia di premiazione delle compagnie finaliste partecipanti alla 3° edizione del “Premio Anchise Marcelli”.

Il concorso nazionale di teatro, al quale si sono iscritte 75 compagnie amatoriali da tutta Italia, ha avuto il suo epilogo con l’assegnazione dell’“Arco d’Oro”, opera del noto artista Ferdinando Sciarrini.

La cerimonia di premiazione, diretta da Claudio Ricci ,consuttore e dal Direttore Artistico Carlo Ciaffardini ha visto alternarsi sul palcoscenico sia i vincitori, per ritirare la targa ricordo, sia giovani artisti del nostro comprensorio.

La scuola di danza “Honey Dance” di Civita Castellana ha aperto le esibizioni, seguita dal giovane cantante Dario Guidi per concludere con la sorprendente “Orchestralunata” di Valleranno diretta dal Maestro Maurizio Gregori.

La serata ha avuto il suo prologo con la premiazione ,alla presenza dell’assessore alla Pubblica Istruzione di Fabrica Mauro Mizzelli e del Preside Prof. Mariano Ghirighini, di quattro giovani studenti della Scuola Media per dei componimenti sulle opere in concorso.

La Compagnia Partenope di Canale Monterano , pur non vincendo premi, è stata applaudita per le nomination di Carmine Ferrara come miglior attore ed Anna Langella come miglior attrice.

La Compagnia Partenopea di Verona diretta da Franco Modaudo si è aggiudicata il Premio Speciale della Giuria per essere stata, per tre anni consecutivi, la compagnia che ha registrato le maggiori presenze di pubblico.

Si è aggiudicata il Premio Gradimento del Pubblico ,con una votazione di 9,28, la Compagnia Del Pierrot di Napoli ,con Taxi a due piazze, che si è anche aggiudicata la palma del Miglior Attore con Mario Troie.

Si è classificata al 3° posto la Compagnia del Piccolo Teatro di Terracina, diretta da Roberto Percoco, che ha vinto anche il premio per la miglior Attrice non Protagonista con Darina Rossi in Rumori Fuori Scena.

La compagnia Al Castello di Foligno ,diretta da Claudio Pesaresi, con La Pulce nell’Orecchio ,si è aggiudicata il maggior numero di premi collezionando il 2° posto come miglior commedia, il premio ad Andrea Paris come miglior Attore non Protagonista ed il premio migliore Attrice con Alessandra Marini.

Il premio per la migliore regia è andato a Franco Checchi della Compagnia GAD di Pistoia che ha portato in scena L’Opera da tre soldi di Bertholt Brecht. Franco Checchi dalle mani del Sindaco Giuseppe Palmegiani e da quelle della Sig.ra Andreina Marcelli, figlia di Anchise,al quale è intitolato il premio, ha ricevuto l’opera “L’Arco d’Oro” premio alla migliore commedia di questa 3° edizione della rassegna fabrichese.

Erano presenti alla serata la Sig.ra Gianna Scoponi, in rappresentanza della FITA Lazio e la Presidente della UILT regionale ,Sig.ra Stefania Zuccari.

Il Sindaco Palmegiani ha voluto sottolineare i meriti degli organizzatori della manifestazione, ossia la Presidente della Pro Loco Stefania Stefanucci e del Direttore Artistico Carlo Ciaffardini, che sono stati capaci in questi tre anni di portare il Premio Marcelli ad un elevato livello qualitativo, capace di affermarsi come punto di eccellenza teatrale per il pubblico della Tuscia.

Al termine dei dovuti ringraziamenti ai ristoranti Circolo Roma, l’Acquaforte e Chiaro di Luna che offrono il pranzo alle compagnie, la cena di Gala all’Hotel Aldero, che le ospita gratuitamente durante l’anno, ha concluso ,in un clima festoso e conviviale la riuscitissima rassegna dell’anno 2009.

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564