:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi

Viterbo - Cna - Mostra concorso di artigianato artistico - Dal 24 aprile al 10 maggio
Tutto pronto per "Forme e colori della Tuscia"
Viterbo - 22 aprile 2009 - ore 12,15

- Si inaugura venerdì prossimo, 24 aprile, alle 17, a Viterbo, la terza edizione di “Forme e colori della terra di Tuscia”, la mostra concorso di artigianato artistico organizzata da Cna Artistico e Tradizionale con la collaborazione della Cooperativa Girolamo Fabrizio.

Un appuntamento che quest’anno si è ulteriormente arricchito di interessanti partecipazioni, cosicché nelle sale del prestigioso Museo della Ceramica della Tuscia, a Palazzo Brugiotti, potranno essere ammirate, fino al 10 maggio, opere da annoverare sicuramente tra le migliori espressioni di una tradizione unica, quella dell’artigianato d’arte, che si rinnova, grazie al “saper creare” e al “saper produrre” di valenti maestri e di giovani talenti.

La formula del concorso prevede tre sezioni: “artigianato artistico tradizionale”, “artigianato artistico innovativo”, “artigianato artistico quale terreno di ricerca e di sperimentazione per la scuola”.
Le prime due sono riservate agli addetti delle imprese artigiane della Tuscia, la terza agli studenti degli Istituti d’arte. Ciascun partecipante presenta un’opera inedita, che viene valutata da una giuria di esperti, e ha la possibilità di mettere in mostra, accanto a questa, un altro pezzo della propria produzione.

“Valorizzare la cultura e la storia sociale e produttiva del nostro territorio, stimolare gli artigiani e i giovani a un’attività di studio e di ricerca che consenta di salvaguardare e sviluppare, innovandoli, i mestieri d’arte, contribuire a diffondere la conoscenza del valore del fatto a mano”: questi, come spiegano Adalberto Meschini, segretario provinciale della Cna, e Daniela Lai, presidente di Cna Artistico e Tradizionale, gli obiettivi del progetto dell’associazione. “Progetto ambizioso, la cui validità -sottolineano- trova conferma nel numero davvero importante dei partecipanti, che ringraziamo per l’altissima qualità delle opere progettate e realizzate per il concorso”.

A Palazzo Brugiotti potranno essere ammirati, infatti, i lavori di 29 artigiani, rappresentativi di diversi settori artistici, e 42 studenti. Hanno aderito i giovani dell’Istituto Statale d’Arte “Ulderico Midossi” -sedi di Civita Castellana e Vignanello, del Liceo Artistico Tuscia e dell’Accademia di Belle Arti “Lorenzo da Viterbo”.

E, proprio a cura dell’Accademia, c’è una sorpresa: viene proposta, per la prima volta, una preziosa collezione di abiti in stile barocco.

L’evento, sostenuto della Fondazione Carivit, che da tre anni consente l’allestimento della mostra nel Museo, ha il patrocinio dell’assessorato alla Piccola e Media Impresa, al Commercio e all’Artigianato della Regione Lazio, della Camera di Commercio, del Comune e della Provincia di Viterbo.

Venerdì, dunque, l’apertura, che coinciderà con la cerimonia di premiazione dei vincitori.

La manifestazione potrà essere visitata fino al 10 maggio, con il seguente orario: nei festivi e prefestivi dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19, nei feriali dalle 15 alle 19.

Era stata prevista la presentazione di una parte delle opere presso la sede dell’ex Tribunale. Ma, per sopraggiunti problemi tecnici legati alla sicurezza della struttura, la Cna, d’intesa con il sindaco di Viterbo, ha deciso di non utilizzare i locali.

Appuntamento, dunque, presso la splendida sede di Palazzo Brugiotti.

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564