:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi

Vetralla - Codici propone come fare
"Velocizzare i lavori del centro storico"
Viterbo - 23 aprile 2009 - ore 18,00

Riceviamo e pubblichiamo - “Velocizzare i lavori di ripavimentazione del centro storico di Vetralla e dare tempi certi sulla loro conclusione a commercianti e residenti”. A chiederlo è la delegazione vetrallese di Codici (Centro per i Diritti del Cittadino). I lavori, che dovevano terminare lo scorso 12 aprile, dopo circa 7 mesi sono ora arrivati all’altezza di Piazza della Rocca.

“La pavimentazione – ha sottolineato Daniele Camilli di Codici – rappresenta senza dubbio un importante valore aggiunto per l’intera zona, così come sappiamo che le piogge di queste ultime due stagioni hanno rallentato la loro realizzazione. Ma è necessario portare a termine i lavori quanto prima e dare tempi certi sulla loro conclusione perchè i commercianti del centro storico sono arrivati ad un punto di non ritorno.

Mentre alcuni hanno deciso di spostarsi altrove e altri rischiano la chiusura, ci sono situazioni dove, rispetto agli incassi dello scorso anno, si sono verificate delle perdite pari all’80%. Ci sono addirittura casi in cui nel negozio non entra neanche un cliente. In questo modo, soprattutto se non si avvia un percorso di rilancio complessivo del centro storico, un’intera generazione di commercianti rischia di scomparire”.

Necessità di un rilancio complessivo già evidenziata da Codici in un documento presentato al Sindaco Marconi e all’Assessore Giulianelli nelle settimane scorse. Documento in cui si propongono interventi suddivisi in 3 fasi: una di breve, una di medio e una di lungo periodo.

Tra questi le defiscalizzazioni in base alle normative vigenti, l’apertura di un tavolo negoziale permanente con istituzioni, commercianti e associazioni di categoria per tutte le discussioni concernenti il centro storico, l’organizzazione di un evento enogastronomico capace di coinvolgere l’intera zona con spettacoli e incontri pubblici sui temi del commercio, la creazione di un Centro commerciale naturale, il riutilizzo di Palazzo Zelli per gli uffici comunali, il rilascio di un attestato a firma dell’Assessorato al commercio con date precise per l’utilizzo dello stesso ai fini degli studi di settore, l’integrazione dell'attività commerciale con eventi di interesse culturale, l’apertura di un cine-teatro, l’utilizzo delle strutture dell’ex Ospedale di Vetralla per le attività didattiche dell’Università degli Studi della Tuscia, l’incentivazione di locali e luoghi di aggregazione culturale rivolti ai giovani e la promozione della distribuzione commerciale delle produzioni tipiche locali.

“Tutti interventi – prosegue Camilli – che puntano a rilanciare le attività commerciali nell’ottica di uno sviluppo complessivo riguardante l’intero centro storico. Fondamentali, nel breve periodo, le defiscalizzazioni, il trasferimento degli uffici pubblici a Palazzo Zelli, il rilascio di un attestato riguardante gli studi di settore, l’apertura di un tavolo negoziale e la progettazione di un Centro commerciale naturale.

E in tale direzione siamo disposti a dare tutta la nostra collaborazione, così come siamo fiduciosi che alcuni degli interventi proposti verranno accolti nel nuovo bilancio comunale”.

Codici propone infine, in merito ai lavori di ripavimentazione, di concludere prima il tratto di Piazza della Rocca per passare poi a Piazza Cavour, dando in questo modo ai cittadini la possibilità di percorrere la strada e di entrare con più facilità nei negozi e ai commercianti di riacquistare la propria clientela e risparmiare anche sui costi di trasporto dato che, in alcuni casi, sono costretti a recapitare i prodotti direttamente a domicilio.

Codici – Delegazione di Vetralla

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564