:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi

Civitella D'Agliano - 24 aprile
Festa del patrimonio immateriale
Viterbo - 24 aprile 2009 - ore 2,30

Riceviamo e pubblichiamo -Il comune di Civitella d'Agliano nella giornata di oggii 24 aprile vedrà concludere il percorso che l'ha fatta primeggiare, unica in tutta Italia, ad essere il borgo simbolo delle Pro-Loco d'Italia.

Infatti l'Unpli (unione Pro-Loco d'Italia) ha scelto questo borgo come luogo dove far sorgele la prima Bibliomediateca, ossia un luogo dove i saperi, le tradizioni, il folklore e la cultura popolare di tutti i boghi d'Italia avranno un punto d'incontro.

Il luogo dove avverrà tutto questo sarà un antico bastione collocato all'interno del centro storico di Civitella , nel quale su ogni piano sarà collocata una tipicità della provincia di Viterbo.

Alcuni piani verranno adibiti a sede della Bibliomediateca, dove oltre libri e pubblicazioni delle diverse Pro loco d'Italia, ci sarà una raccolta di testimonianze registrate in audio e video dei molti dialetti e folklore che andranno dalla Valle d'Aosta  alla Sicilia.

La testimonianza storica delle nostre tradizioni sarà preservata e tramandata.

Infatti non passa giorno che i dialetti, le tradizioni ed i modi di vivere, che caratterizzano l'Italia,  perdano  un piccolo pezzetto solo perchè non esiste un luogo fisico dove custodire tutto questo.

Questo luogo oggi sarà inaugurato a Civitella d'Agliano, luogo di antiche tradizioni e nel quale la pro-loco è radicata nel tessuto sociale ed in tutte le manifestazioni .

Il bastione collocato all'interno del centro storico è un antico palazzo comunale nel quale all'interno passa una antica via e che è stato ristrutturato  nel corso di diversi anni dall'amministrazione comunale, dalla Regione Lazio e dalla provincia di Viterbo.

L'Unpli ha da tempo investito su Civitella d'Agliano attraverso un primo progetto denominato "Aperto per Ferie" con il quale  con una serie di manifestazioni pubblicizzate a carattere Nazionale, con la collaborazione del Ministero delle politiche sociali si dava impulso e vitalità a piccoli comuni della nostra penisola a rischio spopolamento.

L'apice di tutto questo movimento sarà l'inaugurazione di oggi, ma sarà anche punto di partenza per un nuovo modo di accogliere il turismo del fine settimana. Un turismo  che voglia prendere visione e contatto in una sola volta con tipicità e tradizioni di diversi luoghi d'Italia, in un luogo solo, infatti a breve saranno organizzate all'interno della struttura anche mostre e degustazioni delle diverse tipicità d'Italia, sempre organizzate dall'UNPLI nazionale.

Alle ore 11.00 alla presenza della televisione Nazionale sarà presentata la biblioteca e  durante la giornata Civitella d'Agliano sarà sede di sedute e convegni dei diversi  organi dell'UNPLI nazionale e vedrà la presenza di gruppi folkloristici provenienti da diverse Regioni.
 
L'amministrazione Comunale con orgoglio sarà lieta di presentare a tutta la popolazione ed alle autorità l'obiettivo raggiunto a favore del territorio e della cittadinanza.
 
Sindaco Roberto Mancini

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564