:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi

Viterbo - Il consigliere Russo ringrazia
Purchiaroni pianta gli alberi in piazza del Gesù
Viterbo - 24 aprile 2009 - ore 12,50

Riceviamo e pubblichiamo
L'assessore Purchiaroni
- Il gruppo consiliare Viterbo Vola in persona del suo capogruppo Maria Antonietta Russo ed anche a nome di Tuscia Vola esprime pieno apprezzamento all’Assessore Fabrizio Purchiaroni il quale ha saputo cogliere il fine della interrogazione formulata da Viterbo Vola per il reimpianto degli alberi in Piazza del Gesù, una delle più antiche e belle piazze viterbesi.

In occasione della manifestazione San Pellegrino in Fiore l’Assessore Purchiaroni ha dato corso alla richiesta formulata, facendo posizionare in pianta stabile gli alberi così come erano posizionati fino al 1935 ad ornamento della piazza, ridando così armonia e gradevolezza ad un ambiente che si presentava spoglio e disadorno.

La rivalutazione del centro storico è alla attenzione del programma di Viterbo Vola e del Pdl e intendiamo, anche con le sollecitazioni della cittadinanza, dare lustro ad una città culla di culture e tradizioni storiche di elevata rilevanza.

Il Capogruppo di Viterbo Vola Maria Antonietta Russo


L'interrogazione presentata da Viterbo Vola

A nome del Gruppo Viterbo Vola rivolgo una interrogazione all’Assessore Purchiaroni in merito al reimpianto degli alberi in Piazza del Gesù, una delle più antiche e belle piazze viterbesi.

Fin dal 1475 piazza meta di feste, come quella del 15 agosto, per la Festa di mezz’agosto, ossia Festa di Santa Maria dell’Assunta, decisa il 30 aprile 1745: infatti terminava qui sulla piazza la corsa di cavalli barberi con partenza da fuori Porta Fiorentina.

Piazza importante anche per gli scambi commerciali, tanto è che lì è presente la Torre dei Monaldeschi ove era tracciata la lunghezza del piede del messere stesso che, decuplicata, dava la misura ufficiale del “passo” del Comune.

Ed era qui che si amministrava la giustizia della Magistratura Comunale.

Già nella metà del XIII secolo si teneva qui il mercato tutti i giovedì, i venerdì e i sabati.

Nel 1935 è stata risistemata la pavimentazione della piazza, sulla quale si teneva un pubblico mercato di frutta, verdura e altri generi che aveva origini sin dal secolo XIII.

In quel periodo esistevano lungo il perimetro alcuni alberi che ornavano tutti e quattro i alti, rendendo l’ambiente assai più gradevole e vivace.

Il movimento Tuscia Vola, attento alla salvaguardia dell’ambiente e della tradizione viterbese, propone il reimpianto degli alberi per un migliore aspetto di Piazza del Gesù e per ridare armonia e gradevolezza ad un ambiente che attualmente si presenta spoglio e disadorno.

Formula a tal fine la seguente interrogazione e proposta:

“Ella intende ripristinare gli alberi in Piazza del Gesù nei punti in cui erano collocati anticamente (oggi vi sono dei basolati di dimensioni superiori al resto della pavimentazione), ovvero effettuare uno studio di fattibilità e valutazione per ridare alla piazza quel valore storico e l’importanza dovuta?”

Il Capogruppo del Gruppo Viterbo Vola

Maria Antonietta Russo

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564