:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
     
25 aprile - ll corsivo di Bruno
Niente sconti per i ritardatari
di Severo Bruno
Viterbo - 27 aprile 2009 - ore 1,50

Severo Bruno
Copyright Tusciaweb

- La festa della liberazione è appena passata, ma è restata nell'aria.

Per un po' di giorni, nell'umore e nei pensieri la sentiamo ancora, e quest'anno più del solito, perchè commentata e richiamata da tutti i media e dal mondo politico.

Dico subito che mi piace dare il benvenuto ai ritardatari, anche a quelli che non hanno mai festeggiato prima d'ora la ricorrenza, perché è vero che è la festa di tutti, di tutto il popolo italiano liberato, e quindi anche la festa di tutti coloro che hanno conquistato con ritardo il motivo dei festeggiamenti.

Ma sia a tutti chiaro che il 25 aprile di ogni anno si festeggia la guerra di liberazione e la libertà conquistata, non altro, per cui non si possono fare sconti.

Non si tratta di festeggiare l'apertura di un supermercato o simili, quella liberazione è costata sangue e morti, ha coinvolto la popolazione civile, donne e ragazzi, è stata sostenuta da militari e volontari, tutti in guerra contro l'oppressore e i suoi alleati.

Non si può cambiare nome e significato alla festa, perché quella libertà non fu data in regalo.

Dopo la festa unitaria che ricorda e celebra la liberazione del popolo italiano e la riconquista di una dignità nazionale, è dovere di tutti testimoniare non solo rispetto e gratitudine a quei morti, ma ricordarli in un giudizio storico sereno, respingendo nettamente ogni tentativo di confonderli con chi quella libertà aveva levato e oppresso.

Oltre la pietà per tutti i morti, nessun'altra equiparazione è possibile, per cui ci aspettiamo che tutti i ritardatari, oggi bene accolti, diano prova di essere conseguenti e ritirino il relativo disegno di legge sull'equiparazione dei combattenti, attualmente in discussione in Parlamento, così come hanno richiesto in tanti, anche di parte governativa.

Per superare gli storici steccati non è sufficiente, infatti, che cadano muri e regimi, ma occorre che ognuno riconosca le ragioni autentiche della sua appartenenza ad un popolo e ad uno stato.

Si pensi all'importanza del gesto dei nostri militari deportati in Germania che rifiutarono, a costo di privazioni, malattie e della stessa vita, di prestare giuramento di fedeltà a uno stato nuovo e diverso dal loro, preferendo la prigionia dura e la lontananza dai propri cari, piuttosto che combattere contro la patria.

Da allora è passato molto tempo e per fortuna ora possiamo festeggiare tutti insieme la festa della liberazione conquistata, perchè le ragioni dell'appartenenza vanno prevalendo sulle divisioni ideologiche.

Sì, sento proprio di dire a tutti “benvenuti”, anche ai ritardatari.

Severo Bruno

Copyright 2008 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564
Gli interventi
di Severo Bruno
25 aprile - ll corsivo di Bruno
Niente sconti per i ritardatari
di Severo Bruno
Viterbo - 27 aprile 2009 - ore 1,50
Terremoto in Abruzzo e Napolitano - ll corsivo di Bruno
In crisi il principio di legalità
di Severo Bruno
Viterbo - 20 aprile 2009 - ore 1,50
Terremoto in Abruzzo - ll corsivo di Bruno
Mancano controlli e leggi chiare
di Severo Bruno
Viterbo - 14 aprile 2009 - ore 0,50
Aeroporto e Pd - ll corsivo di Bruno
Ben venga il dissenso
di Severo Bruno
Viterbo - 6 aprile 2009 - ore 1,30
Federalismo fiscale - ll corsivo di Bruno
Una riforma pericolosa
di Severo Bruno
Viterbo - 30 marzo 2009 - ore 1,30
Arcionello, il Comune ricorre al Tar - ll corsivo di Bruno
Tanto tuonò che piovve
di Severo Bruno
Viterbo - 16 marzo 2009 - ore 1,30
Crisi sì, crisi no - ll corsivo di Bruno
Ma Berlusconi si accorto della crisi?
di Severo Bruno
Viterbo - 9 marzo 2009 - ore 1,30