:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi

Viterbo - Dal 4 al 9 maggio - Conferenze, mostra sulla droga, concorso fotografico
Parte la "Quinta settimana del volontariato"
Viterbo - 28 aprile 2009 - ore 12,30

- E’ prevista per lunedì 4 maggio, alle 17, presso la Sala Regia di Palazzo dei Priori l’inaugurazione della “Quinta settimana del volontariato”, un’iniziativa promossa dal Comune di Viterbo e dalla “Consulta comunale del volontariato”, presieduta dal consigliere comunale delegato, Roberto Bennati, con la collaborazione della Casa del Volontariato di Viterbo Cesv-Spes.

La giornata inaugurale vedrà la partecipazione di Eugenia Roccella, sottosegretario al Welfare del governo Berlusconi, oltre al sindaco della città di Viterbo, Giulio Marini, del vescovo di Viterbo Lorenzo Chiarinelli, del consigliere delegato al volontariato Bennati, degli assessori Daniele Sabatini, per i Servizi Sociali, Vittorio Galati, per l’associazionismo, due settori che sono in questo caso anche le due facce di una stessa medaglia: la solidarietà.

Quest'ultima sarà la protagonista assoluta della settimana di appuntamenti, realizzati con il contributo fondamentale di ben 36 associazioni, che rimarcheranno la loro presenza per tutta la durata dell’iniziativa con appositi stand informativi allestiti presso la Sala degli Almadiani a partire dalle 18 di lunedì 4 fino a sabato 9 maggio.

Ma già da martedì 5, alle 17,30, prenderà il via il ciclo di conferenze presso la Sala degli Almadiani con “Volontari, cittadini europei” a cura dei centri di servizio per il volontariato Cesv – Spes.

Mercoledì 6, alle 17,30, “Il volontariato a favore dei non vedenti”, argomento proposto dalle associazioni di volontariato Uic e Univoc.

Giovedì 7, alle 10,30 e 17,30, “A scuola di volontariato”, tema suggerito da Cesv – Spes.

Venerdì 8, ore 17,30, “La cornea: espianto trapianto”, problematica evidenziata dall’Avis e dall’Aido.

Sabato 9, ore 17,30, “La vita che dà la vita, donazione di cellule staminali emopoietiche”, tema proposto da Admo, Ail, Aman.

Giovedì 7 alle 16,30 Palazzo dei Priori ospiterà nella Sala Regia le associazioni “Nuova Viterbo 2000” e “Società Archeologica pro Ferento” per celebrare il “Centenario della morte dell’archeologo viterbese, Luigi Rossi Danielli”.

Nello stesso giorno, nella “Sala dei paesaggi” di Palazzo dei Priori, è in programma l’apertura della mostra documentata su Danielli, che si protrarrà fino al 7 maggio. Ma non sarà l’unico evento di questo genere.

Dal 4 al 9 maggio, presso la Sala Gatti, l’Associazione “Ceis San Crispino” allestirà la “Mostra sugli effetti della droga”.

Nell’ambito di questo contenitore di iniziative l’assessorato ai Servizi Sociali, in collaborazione con la “Consulta del Volontariato” e il “Progetto Giovani” ha bandito un concorso di fotografia “Viterbo Città Solidale, il volontariato come espressione della solidarietà nei confronti delle nuove povertà”.

Le opere dovranno essere presentate entro il 4 maggio.

Il regolamento del concorso è in distribuzione in tutte le scuole e facoltà universitarie della città e può essere scaricato sul sito Internet del Comune di Viterbo.

La mostra delle opere con la relativa premiazione avverrà presso la Sala degli Almadiani sabato 9 maggio, alle 16,30.

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564