:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi

Viterbo - Camera di commercio - Ultimi giorni per iscriversi, ecco le modalità
Premio "scuola, creatività e innovazione"
Viterbo - 28 aprile 2009 - ore 14,00

- Ultimi giorni per gli istituti superiori per prendere parte al Premio “Scuola, Creatività e Innovazione”.

Scade infatti il prossimo il 30 aprile il termine per iscriversi alla quinta edizione del premio ideato da Unioncamere per stimolare i giovani delle scuole superiori al pensiero creativo e all’innovazione e per sensibilizzare il mondo della scuola sull’importanza, per la crescita sociale ed economica, di un percorso educativo che tenga conto di temi quali la creatività, l’innovazione, il design e la tutela della proprietà intellettuale.

Quest’anno il premio prevede tre nuove aree tematiche: energia e ambiente; beni culturali e territorio; salute e sicurezza. Rimangono invariate, invece, le tre sezioni in cui devono essere inquadrate le proposte progettuali: “prodotti” (ovvero progetti di prodotti innovativi rispetto a quelli già esistenti sul mercato); “servizi” (progetti di servizi innovativi riferibili alla soddisfazione di un bisogno); “design” (progetti di design innovativo per l’integrazione di forme, funzioni, materiali).

Un’altra novità di questa quinta edizione riguarda l’attivazione di una serie di strumenti di partecipazione online che prevedono sia l’utilizzo di specifiche form, sia l’adesione all’Innovation social club, il servizio di social network per la community dei gruppi partecipanti.

Al premio sono ammessi a partecipare gli studenti – regolarmente iscritti e frequentanti, nell’anno scolastico 2008-2009, gli Istituti di scuola media superiore e i corsi di istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts) – organizzati in gruppi, di almeno 3 componenti e guidati da un docente-tutor che svolge attività di assistenza e coordinamento.

A livello provinciale il concorso è sostenuto dalla Camera di Commercio di Viterbo, in collaborazione con l'Ufficio scolastico Provinciale. In tal senso per favorire la partecipazione delle scuole il personale del CeFAS, l'Azienda speciale dell'ente camerale, offrirà agli studenti e ai docenti materiale informativo, supporto telefonico e presso la propria sede in viale Trieste n. 127 a Viterbo (rif. Anna Pompei, tel. 0761.324196, e-mail pompei@cefas.org).

La partecipazione al premio prevede tre fasi:
entro il 30 aprile 2009: registrazione e iscrizione on line.
entro il 12 giugno 2009: presentazione del progetto preliminare.
entro il 31 gennaio 2010: presentazione del progetto finale.

Ai gruppi vincitori – selezionati dal Comitato scientifico nominato da Unioncamere - verranno assegnate 15 borse-premio (5 per ogni sezione), destinate agli studenti; agli Istituti scolastici verrà riconosciuto un premio in denaro da destinare all’acquisto di supporti didattici; ai docenti tutor un compenso per l’attività di assistenza fornita nella fase di elaborazione dei progetti finali.

I vincitori del premio saranno proclamati nel corso dell’anno scolastico 2009/2010.

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564