:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi

Castiglione in Teverina - Dal 30 aprile al 3 maggio
La Pfm apre i festeggiamenti del SS Crocifisso
Viterbo - 29 aprile 2009 - ore 20,00

- Tutto è pronto a Castiglione in Teverina per i festeggiamenti del SS. Crocifisso, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, della Regione Lazio e il contributo di cittadini e operatori economici, il Comitato festeggiamenti delle classi 1959-1979 quest’anno ha preparato un ricco programma di eventi che faranno da contorno ai tradizionali riti religiosi in onore della sacra immagine del Crocifisso (XIV sec.).

I festeggiamenti inizieranno giovedì e si concluderanno, come tradizione consolidata, la sera del 3 Maggio, giorno del santo patrono, con la tombola in piazza e uno straordinario spettacolo pirotecnico presso il campo sportivo.

In ogni giornata sarà un susseguirsi di eventi.

Si inizierà giovedì 30 in piazza Maggiore con il concerto della PFM Premiata Forneria Marconi dal titolo “Canta De Andrè”.

La sera del 1 Maggio si esibirà invece la fisiorchestra di Castel Fidardo. Di scena, durante la giornata, anche le bande musicali: quella di Castiglione e quella del Divino Amore di Roma con un concerto pomeridiano presso il Museo del vino.

Quest’anno, per l’occasione, la novità assoluta sarà l’apertura straordinaria del Museo del vino, dove durante le giornate della festa, sarà possibile oltre alla visita degustare i prodotti tipici della Strada del Vino della Teverina.

E sempre al Museo del vino nel pomeriggio di sabato sarà inaugurata la mostra dedicata agli Etruschi mentre con la presenza di Fede&Tinto, conduttori della trasmissione di Radiodue “Decanter”, la notte fino a tarda ora si svolgeranno una serie di spettacoli musicali e teatrali.

Altrettanto ricco il programma delle manifestazioni sportive.

Sempre il 1 Maggio la giornata sarà caratterizzata dal moto-raduno organizzato dal Motoclub Teverina e dal 66° Gran Premio di Castiglione in Teverina, la gara ciclistica del 6° Memorial Dario Bianchi.

Il 2 e 3 maggio saranno invece le giornate dedicate ai riti religiosi verso la sacra immagine del Crocifisso, una struggente immagine lignea del XIV secolo, verso la quale i castiglionesi hanno una profonda devozione che, di generazione in generazione, viene tramandata sin dal 1703.

Suggestiva la sacra rappresentazione della passione di Cristo, organizzata dalla Confraternita della Misericordia e dall’Associazione Nico Gorini, che si svolgerà la sera di sabato 2 Maggio. Particolarmente partecipativa come ogni anno sarà la processione della mattina di martedì 3 maggio, giorno effettivo della festa dei Santi Filippo e Giacomo a cui è intitolata la chiesa parrocchiale dove è custodita l’immagine del Crocifisso.

Le Confraternite del S.S. Sacramento e della Misericordia condurranno in processione, insieme alle autorità locali, alla banda cittadina e a numerosi fedeli, l’immagine lignea del Santissimo Crocifisso per le vie infiorate del paese.

Saranno dunque quattro giorni in cui Castiglione in Teverina festeggerà il proprio patrono offrendo, in un’atmosfera tra sacro e profano, ospitalità e cortesia ai visitatori che giungeranno in questi giorni nel centro della Teverina.

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564