:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi

Viterbo - Tuscia in Progress e circolo Arci “Bernini” - 3 maggio
Prima festa over 60 a Pianoscarano
Viterbo - 29 aprile 2009 - ore 0,20

Riceviamo e pubblichiamo - La Tuscia in Progress, con il contributo del Circolo Arci " A. Bernini" ed  in collaborazione con il Centro Anziani"San Carlo" del quartiere di Pianoscarano, organizzano il giorno 3 Maggio 2009  "La giornata degli Anziani" che vedrà riuniti presso il Quartiere ca. 100  persone residenti nello splendido borgo storico di Pianoscarano, sia nel più ampio distretto del Carmine-Salamaro-Ponte di Cetti (ex prima circoscrizione).

Volontà degli organizzatori è di tenere viva la memoria storica di un quartiere o, meglio ancora, di un pezzo di Viterbo, che ha tradizioni, cultura e una storia antiche, che ancora oggi caratterizzano un vivere quotidiano fatto di semplicità, ma al tempo stesso di concretezza e di intelligente operosità anche in quella fascia di età dei non più giovanissimi.

La giornata sarà caratterizzata da manifestazioni di carattere religioso e civile, con il chiaro intento di creare un naturale clima di partecipazione e coinvolgimento tra chi vive fuori le mura e chi dentro, e ravvivare il senso di appartenenza di quella parte della Città che, come noto, ha sempre rappresentato una forte originalità rispetto al tutto.

”Organizzare questa festa, dichiara Andrea Cutigni della Tuscia in Progress, è per noi un motivo di grande orgoglio, perché frequentando queste persone, possiamo attingere ai loro valori, ai loro insegnamenti,  alla loro memoria storica, e riteniamo che in un momento di crisi non solo economica ma anche e sopratutto sociale come l’attuale, puo essere utile a tutti noi”.
“Sarà inoltre anche occasione di ricordare tutti quei personaggi, uno in particolare l’amico Italo Mattioli recentemente scomparso, che con il proprio impegno quotidiano hanno lasciato un segno indelebile in molti di noi e tra le vie del quartiere”.

Momento fondamentale sarà il pranzo offerto dagli organizzatori ai primi 100 anziani che si iscriveranno presso il centro anziani San Carlo o presso il Forno Voglia di Pane in via del Carmine e che si terrà presso la palestra della Parrocchia della Sacra Famiglia.  A riprova della vivacità degli anziani abitanti del Quartiere nella sala sarà allestita una mostra di quadri opera di un  "giovanissimo" anziano del luogo e durante il pranzo, altri  "giovanissimi"  si esibiranno recitando poesie dialettali, mentre una piccola orchestrina suonerà lisci e mazurke.

La festa si protrarrà per tutto il pomeriggio per permettere di partecipare anche a coloro, residenti dei quartieri, che non avranno avuto modo di iscriversi, e che avranno, comunque, oltre che la possibilità di danzare anche quella di fare una merenda tutti insieme.
 
Lo sforzo economico, organizzativo e logistico sarà a totale carico delle Associazioni promotrici e di alcuni generosi sponsor che non hanno esitato a elargire un contributo comprendendo l'originalità e la valenza sociale dell'evento.
A fare da sfondo ci sarà l'impegno con cui gli iscritti alle associazioni, della Tuscia in Progress e del circolo Arci, si adopereranno per servire gli illustri ospiti, e a fine pranzo consegneranno loro un omaggio in ricordo della giornata.

La “festa” inizia alle ore 11.30 con la messa presso la chiesa del Salamaro e poi tutti a pranzo presso la palestra adiacente alla la chiesa.

Alcuni degli stessi iscritti inoltre, la settimana successiva partiranno per consegnare gli aiuti per l'Abruzzo che si stanno raccogliendo in vari punti di raccolta di Viterbo e provincia, compresa la sede dell'Associazione stessa sita via della Polveriera 10 VT, e si fermeranno alcuni giorni per prestare la loro opera di volontariato presso le zone terremotate, precisamente nella tendopoli di Campo Maggio.
Per questo, nel corso dell'iniziativa, se qualcuno lo volesse, potrà eventualmente portare il proprio contributo.

Tuscia in Progress - Circolo Arci Bernini - Centro Anziani San Carlo
 

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564