:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi

Lo ha annunciato Paola Giorgi, presidente dell'associazione Pro-Tarquinia
Ritrovata la maschera funebre del poeta Cardarelli
Viterbo - 4 aprile 2009 - ore 16,00

La maschera funebre del poeta Vincenzo Cardarelli
Riceviamo e pubblichiamo l'intervento di Paola Giorgi, presidente dell'associazione Pro Tarquinia, alla conferenza sul tema "Il ritrovamento della maschera funebre del poeta Vincenzo Cardarelli" - Un sentito grazie a tutti i presenti per aver accolto l'invito a partecipare a questo incontro.

Un ringraziamento porticolare al nostro consocio Luciano Marziano, noto storico dell'arte, che ha confermato lo sua disponibilità a collaborare alle ricerche ed agli eventi che l' Associazione Pro Tarquinia si ripromette di realizzare nel nome di Vincenzo Cardarelli.

L'associazione, rifacendosi alla sua originaria vocazione di custode della memoria locale, intende valorizzare questo prezioso e singolare oggetto, memore anche della circostanza che, quest'anno, cade il cinquantesimo anniversario della morte dell'illustre concittadino.

In occasione della mostra mercato delle macchine agricole, che si terrà nella consueta sede del lido di Tarquinia, per sottolineare il traguardo della sessantesima edizione, la nostra associazione ha chiesto alle Poste Italiane un annullo postale speciale che riporta l'effige del poeta.

E' gradito porgere un ringraziamento al maestro Bruno Blasi che ha suggerito la possibilità di esistenza del presente cimelio, sollecitando, in tal maniera, le nostre attente ricerche.

E proprio in occasione di queste ricerche si è potuta accertare l'esistenza di un consistente patrimonio di opere d'arte frutto, tra l'altro, delle numerose estemporanee di pittura, svolte nel tempo per iniziativa dell' associazione.

Il motivo dell'incontro di oggi, è la presentazione del calco in gesso del volto di Vincenzo Cardarelli ripreso, dopo essere spirato, da uno specialista inviato dal Ministero del Turismo.

Il cimelio venne consegnato all'Associazione Pro Tarquinia che godeva di grande prestigio culturale e alla quale faceva capo la competenza turistica della Pro Loco.

Per molti anni l'oggetto è stato conservato nell'Archivio Storico di questa associazione nella sua confezione originale, costituita da una scatola foderata di velluto azzurro.

Questa associazione provvederà al restauro del calco del volto di Cordarelli al fine di renderlo fruibile, con la dovuta cautela, nei tempi e nei modi più opportuni.

A tal proposito, si richiama l'attenzione delle Autorità locali a voler prendere nella giusta considerazione tutte quelle iniziative intese a contribuire alla tutela ed alla valorizzazione di questo prezioso reperto e, quindi, del nome e della memoria dell'illustre concittadino al quale, peraltro, é già dedicato un prestigioso Premio Letterario.

E' nostra intenzione valorizzare e portare a conoscenza del più vasto pubblico cittadino, i documenti e il materiale rinvenuti, attraverso l'organizzazione di eventi e manifestazioni.

E' nostra ambizione voler contribuire, per la propria competenza, alla storia della nostra città, attuando il riordinamento del materiale cartaceo che costituisce il principale fondo del nostro Archivio.

Paola Giorgi
Presidente dell'associazione Pro Tarquinia

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564