:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi

Abruzzo - I gruppi di volontari in partenza dalla Tuscia
Mazzoli e Rizzello: “Terremoto a L’Aquila, la Provincia in allerta”
Viterbo - 6 aprile 2009 - ore 11,00

Le prime immagini del terremoto

- La Provincia di Viterbo pronta a inviare un’unità mobile a L’Aquila, qualora la Regione Lazio lo richiedesse. Intanto, partiti i primi volontari della Pro. Civ. Arci di Montalto di Castro, Viterbo, Ronciglione e dell’Asvom di Montefiascone, per un totale di una quarantina di persone. Si occuperanno, con turnazioni di 15 giorni, del montaggio delle tende per accogliere gli sfollati del terremoto. Allertati anche numerosi altri gruppi di volontari.

“Da questa mattina – afferma il presidente della Provincia, Alessandro Mazzoli – ci siamo subito messi a disposizione per sostenere gli aiuti alle popolazioni de L’Aquila e dell’Abruzzo, colpite dal terremoto. Siamo stati allertati dalla centrale della Protezione civile di Roma e ci teniamo pronti per sostenere tutti gli interventi che si riterranno necessari”.

Fa sapere, invece, l’assessore alla Protezione civile, Antonio Rizzello: “Seguiamo passo passo l’evolversi della situazione. Siamo stati allertati e abbiamo aperto la centrale operativa, in contatto col dipartimento della protezione civile e con la sala operativa unificata della Regione”.

Oltre alla Pro. Civ. Arci e all’Asvom, il gruppo comunale di protezione civile di Orte si sta organizzando per raccogliere acqua da trasportare nei prossimi giorni sui luoghi del disastro.

“Come Provincia – continua Rizzello – siamo pronti a partire non appena il dipartimento e la Regione ce lo chiederanno”. In questa fase, i mezzi della protezione civile partiti da Roma stanno trasportando tende, gruppi elettrogeni, torri faro e quattro cucine da campo. Nel frattempo, partirà la verifica dei danni subiti anche nei paesi al confine con l’epicentro del sisma.

Intanto, il dirigente del settore, Giancarlo Stoppacciaro, ha avviato una ricognizione su tutto il territorio del Viterbese per verificare eventuali danni arrecati dal terremoto che si è verificato questa notte e che è stato avvertito anche in tutta la Tuscia.


"Il comune di Tarquinia è pronto a inviare una squadra in Abruzzo, qualora la Regione Lazio lo richieda.

Lo comunica il sindaco Mauro Mazzola.

"Da questa mattina siamo in contatto con il dipartimento della Protezione Civile regionale - prosegue -. Abbiamo messo a disposizione un’unità mobile con due fuoristrada e gruppi elettrogeni. Monitoriamo costantemente l’evolversi della situazione e in caso di necessità la squadra partirà immediatamente".

"L’Amministrazione Comunale e Tarquinia sono vicine alla popolazione abruzzese, colpita da un sisma devastante - conclude il primo cittadino -. ed esprimono profonda commozione e cordoglio alle famiglie delle vittime".


Rifondazione comunista

Riceviamo e pubblichiamo - La federazione provinciale di Rifondazione Comunista è vicina alla popolazione abruzzese, colpita da un violento e tragico terremoto ed esprime profonda commozione e cordoglio alle famiglie delle numerose vittime.

E’ ora il momento della solidarietà fattiva verso i cittadini e i territori colpiti.

Per questo, stiamo organizzando un gruppo di volontari da mettere a disposizione della Protezione Civile al fine di sostenerne lo sforzo nell’affrontare l’emergenza creatasi.

Le persone interessate possono rivolgersi ai coordinatori dell’iniziativa Danilo Corazza (333 3522630) e Riccardo Fortuna (333 7221487) oppure possono dare la loro disponibilità all’indirizzo e-mail: prcvolontari.abruzzo@yahoo.it

Nelle prossime ore comunicheremo le modalità di intervento e sostegno concordate con la Protezione Civile.

Mario Ricci
Segretario federazione Prc Viterbo


Pro Civ Arci

Il gruppo monti Cimini della Protezione Civile Arci pronti a partire in soccorso alle popolazioni dell'Abruzzo duramente colpite dal terremoto.

Finora sono sei i volontari che hanno dato immediata disponibilità a partire verso la zona del terremoto avvenuto la notte scorsa.

Si tratta di Amadeo Paris, Beatrice Bracco, Emiliano Allegrini, Odoardo Tobaldi, Mario Mengoni, Letizia Massini.

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564