:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi

Viterbo - Agricoltura
Il Pd sostiene i "farm market"
Viterbo - 6 aprile 2009 - ore 17,30

Riceviamo e pubblichiamo - L'agricoltura locale, la qualità e le tradizioni gastronomiche della tuscia devono avere il giusto riconoscimento ed il sostegno delle istituzioni locali.

Questo fine settimana la Coldiretti di Viterbo ha brillantemente organizzato il mercato "Campagna amica" per promuovere la vendita diretta e per richiedere l'istituzione del mercato degli agricoltori.

La vendita diretta permette, accorciando la filiera, di avvicinare produttori e consumatori e permette a questi ultimi di acquistare prodotti genuini a prezzi contenuti (mediamente inferiori del 20 - 30%), che in un periodo di difficoltà economica è particolarmente apprezzato.
 
I "farm market" sono lo strumento per valorizzare i prodotti locali e stagionali e sono un modo per promuovere qualità e tipicità, ed inoltre permettono di valorizzare e far crescere le imprese del nostro territorio. L'importanza dei farm market è stata da noi già sottolineata nell'ultima campagna elettorale, non abbiamo cambiato idea, anzi siamo sempre più convinti della bontà di una tale iniziativa.

Il Pd ha promosso in parlamento la legge che ha introdotto la possibilità per i comuni di destinare un'area pubblica ai mercati degli agricoltori ed il programma del candidato a sindaco Ugo Sposetti non a caso evidenziava l'opportunità di dar vita a un farm market a Viterbo.

Siamo a disposizione delle associazioni e degli imprenditori agricoli e lo sono, da subito, i consiglieri comunali del P: è possibile lavorare insieme all'individuazione anche a Viterbo di uno spazio pubblico dove realizzare con cadenza settimanale il mercato degli agricoltori.

Anche in altri importanti centri della Provincia si vanno concretizzando, grazie al lavoro dei sindaci e degli amministratori locali dei democratici, analoghe iniziative.
 
Ad ulteriore conferma dell'attenzione e dell'impegno su questi temi, il Pd a livello provinciale sta dando vita ad un forum sulle tematiche dell'ambiente e dell'agricoltura, anche per diffondere un'adeguata cultura politica e una maggiore attenzione verso gli imprenditori ed i lavoratori dell'agricoltura.
 
Di notevole importanza per il rilancio dell'agricoltura e dell'economia nel viterbese è l'attuazione del Psr 2007-2013, il principale strumento, gestito prevalentemente dalle Regioni, che favorisce lo sviluppo rurale e permette di finanziare con risorse comunitarie e nazionali gli investimenti in agricoltura, l'insediamento e il rafforzamento di imprese agricole e consente di fare promozione. 

Lo sviluppo e la crescita dell'agricoltura moderna e multifunzionale avrà un impulso notevole grazie al Psr che mercoledì prossimo verrà presentato agli imprenditori agricoli, alle associazioni e a tutti coloro che hanno a cuore queste tematiche: l'appuntamento è alla Sala della Provincia alle ore 17,00 con l'assessore Regionale all'Agricoltura Daniela Valentini.

Partito democratico

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564