:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi

Viterbo - Esercito - Subentra al generale Ruggieri - Il 9 aprile la cerimonia
Panunzi è il nuovo comandante logistico
Viterbo - 7 aprile 2009 - ore 13,40

- Il 9 aprile si terrà alle 11, presso la Scuola Trasporti e Materiali dell’Esercito in Roma, la cerimonia di avvicendamento nella carica di comandante logistico dell’esercito tra il generale Giorgio Ruggieri e il generale Rocco Panunzi.

Alla presenza del capo di stato maggiore dell’esercito, generale Fabrizio Castagnetti, il generale Ruggieri cederà il comando dopo oltre quattro anni al vertice del comando logistico.


Il generale Ruggieri

Il generale Ruggieri, ufficiale dell’Arma di artiglieria, ha assunto l’incarico di comandante logistico dell’esercito il 21 gennaio 2005 e ha operato una profonda trasformazione organizzativa di tutte le aree funzionali connesse: l’Arma Trasporti e Materiali, l’amministrazione e commissariato, la sanità e il servizio veterinario, il Corpo degli ingegneri, l’Istituto geografico militare, l’alimentazione logistica di tutti i teatri operativi in cui è impegnato l’esercito, l’informatizzazione della forza armata.

Il generale Ruggieri lascia il servizio attivo dopo 47 anni di servizio e una prestigiosa carriera all’interno della forza armata che lo ha portato a ricoprire importanti incarichi che lo hanno visto soprattutto protagonista della trasformazione dell’Esercito da “leva” a “professionale”.

In particolare ha promosso il reclutamento delle donne nella forza armata.

Ha portato avanti la nuova strategia di comunicazione dell’Esercito ispirata ai più moderni principi della comunicazione pubblica, quali: trasparenza, gravitazione verso le esigenze informative del cittadino, piena disponibilità verso gli operatori della Pubblica Informazione. In tale ambito ha ricevuto numerosi attestati e riconoscimenti.

Ha concepito, organizzato e condotto le campagne promozionali per il reclutamento dei nuovi professionisti per le Forze Armate, lavorando a numerosi progetti e fornendo consulenza a cinque capi di stato maggiore.

Va citata in particolare la campagna contro il “fenomeno del nonnismo”, sfida vinta dall’Esercito con la collaborazione di illustri professionisti.

Attualmente è Presidente del Board deputato al processo di trasformazione di digitalizzazione dell’Esercito tra cui il progetto “Soldato Futuro”.

Dal febbraio 2008 è vicepresidente del consiglio superiore delle forze armate.


Il generale Panunzi

Il generale Panunzi, nato a Capodimonte, in provincia di Viterbo, nel 1948, ha frequentato i corsi regolari dell’Accademia Militare di Modena (1967-1969) e della Scuola di Applicazione d’Arma di Torino (1969-1971), al termine dei quali è stato promosso Tenente dell’Arma di Artiglieria.

Successivamente ha frequentato la Scuola  di Guerra Italiana oltre a vari corsi nazionali.

Ha ricoperto importanti incarichi in ambito Forza Armata (capo reparto logistico dello stato maggiore dell’esercito) e interforze (capo ufficio generale pianificazione programmazione e bilancio dello stato maggiore della difesa, direttore generale di Persomil) e da pochi giorni ha lasciato quello di vicecomandante delle forze operative terrestri e comandante dei supporti delle forze operative terrestri per assumere il nuovo incarico.

Il comando logistico dell’esercito gestisce il supporto generale della forza armata, inglobando l’arma trasporti e materiali, l’amministrazione e il commissariato, la sanità, la veterinaria, gli ingegneri militari, l’Istituto geografico militare, la direzione di amministrazione dell’esercito e i comandi logistici nord e sud.

Al comando logistico competono l’individuazione, il reperimento e l’assegnazione delle risorse necessarie per il sostegno logistico delle unità dell’esercito.

Esso inoltre emana direttive logistiche, pianifica e conduce attività di rifornimento agli utilizzatori, in patria e all’estero.

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564