:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi

Viterbo - Venerdì 17 con Naomi Barlow e Ferdinando Bastianini
Lezioni concerto alla scuola comunale
Viterbo - 9 aprile 2009 - ore 10,40

- Presso il Ridotto del Teatro Comunale dell’Unione “ G. Cappone”, venerdì 17 Aprile prossimo alle ore 17,30, protagonista della lezione concerto della Scuola Musicale Comunale sarà Joseph Haydn e la sua epoca. Ad interpretare un piacevole e articolato programma saranno Naomi Barlow e Ferdinando Bastianini, rispettivamente viola violino e pianoforte.

Il programma:

Joseph Haydn Sonata in Si b Magg.Hoboken XVI:41 pnft Allegro Allegro di molto.

Karl Stamitz Sonata in Sib maggio vla,pnft, Allegro, Andante Moderato, Rondo

Carl Dittersdorf Sonata in Mib Maggiore vla ,Pnft, Allegro Moderato, Minuetto I
Adagio, Minuetto II, Tema con Variazione.

Joseph Haydn Divertimento in Re Maggiore per viola (trascrizione dal violoncello Gregor Piatigorsky), Adagio, Minuetto

NAOMI BARLOW E FERDINANDO BASTIANINI: CHI SONO

Naomi Barlow - violino, viola

Nata negli Stati Uniti, a dieci anni inizia lo studio della viola.  Laureata al Conservatorio di Oberlin (Ohio), partecipa ai prestigiosi Festivals estivi di Aspen (Colorado) e Taos (New Mexico) studiando musica da camera con i Quartetti: “American” e “New Hungarian”. 

Dopo aver lavorato nell’Orchestra Sinfonica di Caracas (Venezuela), e l’Symphonische Orchestre Berlin vince una borsa di studio (Van Karajan Stiftung) che le permette di perfezionarsi sotto la guida di Giusto Cappone e i Filarmonici di Berlino con i quali ha successivamente collaborato alternando il suo impegno con la Deutsche Oper.

Nel 1986 si trasferisce in Italia, dove si dedica alla Musica da Camera e all’insegnamento e collaborando con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia.  Attualmente è docente di violino e viola alla Scuola Comunale di Viterbo e fondatrice del Centro Sperimentale Musicale per l’Infanzia.

Ferdinando Bastianini

si é diplomato in organo e composizione organistica, musica corale e direzione di coro e pianoforte col massimo dei voti. Ha conseguito sei idoneità in concorsi musicali pubblici ed é riuscito vincitore del 1° premio nel concorso Roma 1989.

Si é perfezionato partecipando a vari corsi tenuti da docenti di chiara fama tra i quali Concezio Panone per l'organo, Maria Mosca ed Hector Pell per il pianoforte, Teresa Procaccini per la composizione Herve Niquet di Les Arts Florissants per la musica barocca e Maurice Clerc e Guy Bovet per l'improvvisazione. Ha suonato più volte al Festival Barocco di Viterbo e collabora con l'Orchestra Internazionale d'Italia e l'orchestra del XXI secolo. Effettua attività concertistica in Italia e all'estero come solista ed in varie formazioni cameristiche.

Tra i concerti più significativi quello del 1987alla Sala Nervi in Vaticano, alla presenza del Papa Giovanni Paolo II. Ha tenuto corsi di perfezionamento in organo, liturgia e canto gregoriano.

E' titolare della cattedra di Lettura della Partitura presso il Conservatorio Statale di musica "G.B.Pergolesi" di Fermo e di Pianoforte Principale presso la Scuola Musicale Comunale di Viterbo. E' organista presso la Cattedrale di Viterbo e la Chiesa di S.M.della Verità in Viterbo.Collabora in attività giornalistica con vari periodici.

E' recente la pubblicazione dei CD  "l'Organo a Viterbo",nel quale si esibisce sui più importanti organi della città,e "Soli Deo Gloria", registrato a Fermo. Nel Novembre 2007 ha eseguito,in prima mondiale assoluta,le Variazioni per organo e orchestra op.5 di Fernando Germani.Nel 2008 ha effettuato due interessanti cicli di concerti in Polonia e U.S.A..

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564