:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
   
Viterbo - Bassano Romano - Soddisfatto il sindaco De Luca
Il Consiglio approva il nuovo piano regolatore generale
Viterbo - 12 febbraio 2009 - ore 19,00

Riceviamo e pubblichiamo - I 29 gennaio il Consiglio comunale di Bassano Romano ha definitivamente deliberato l’approvazione del Piano regolatore generale.

E’ stato un cammino lungo e difficile, che ha interessato ben tre amministrazioni comunali, un lavoro ed un impegno che ha suscitato una assidua ed incessante azione propositiva, di sollecito, a volte anche esageratamente oppressiva da parte di questa amministrazione nei confronti dell’assessorato all’urbanistica della Regione Lazio.

Infatti, a seguito delle incessanti e ripetitive visite degli amministratori di questo Comune si è riusciti a far inserire il nostro Piano Regolatore Generale all’ordine del giorno della Regione Lazio per l’esame dello stesso da parte del Comitato Tecnico Urbanistico, il quale ha espresso parere favorevole.

Successivamente il Piano Regolatore Generale è stato trasmesso al Comune di Bassano Romano per le opportune osservazioni e per l’approvazione definitiva.

Il Consiglio comunale, con vera saggezza, ha accolto il Piano Regolatore senza apporre alcuna osservazione, che avrebbe altrimenti innescato un nuovo iter burocratico, il quale ci avrebbe portato ad un ennesimo e prolungato tempo di attesa.

Ritrasmesso pertanto alla Regione Lazio, lo stesso sarà nuovamente posto all’esame del suddetto Comitato Tecnico il quale non trovando richieste di cambiamenti alcuni, lo trasferirà all’approvazione e alla deliberazione da parte del Consiglio Regionale ed infine alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Siamo fiduciosi che tutto l’iter burocratico delle suddette operazioni avverrà in tempi brevi, per cui si può ipotizzare che entro il mese di Giugno prossimo Bassano Romano avrà un nuovo strumento urbanistico.

Dotarsi finalmente dopo oltre un trentennio di un Piano Regolatore, per il Comune di Bassano Romano era divenuta una vera necessità, sia per lo sviluppo abitativo che per dar vita ad un sviluppo di natura industriale, commerciale e artigianale che da troppo tempo, soprattutto per queste ultime, ne ha sofferto una vera carenza.

L’Amministrazione comunale è orgogliosa di aver portato a termine un lungo e laborioso processo urbanistico, che porterà un sicuro benessere alla collettività.

Per questo, desidero ringraziare tutto il consiglio comunale, opposizione compresa, per la dimostrata sensibilità e responsabilità nell’espressione favorevole della votazione per l’approvazione del Piano.

Inoltre voglio esprimere personalmente i miei sentiti ringraziamenti al responsabile dell’Area tecnica comunale, Urbanistica e Lavori Pubblici, Geom. Claudio Quaglia, al Tecnico incaricato redattore del piano, Gino Vestroni, del quale l’Amministrazione comunale si è avvalsa per la sua competente professionalità, attuata sia dal punto di vista urbanistico che nella capacità di ricavarne un più che favorevole beneficio per la cittadinanza di Bassano Romano, dall’approvazione del piano in parola.

Infine un doveroso ringraziamento va ai tecnici della Regione Lazio per la loro ampia disponibilità e per l’assistenza tecnica, per i suggerimenti forniti e soprattutto per la pazienza dimostrataci.

Concludo auspicando che tutto il lavoro svolto porti ad un sicuro sviluppo del nostro paese e ad un conseguente benessere per la cittadinanza.

Luigi De Luca
Sindaco di Bassano Romano

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564