:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
   
Viterbo - La Provincia incontra la giunta comunale
Ronciglione, dal liceo al carnevale
Viterbo - 13 febbraio 2009 - ore 13,20

Alessandro Mazzoli
- Lago di Vico, liceo scientifico, strade, internet e carnevale: di questo si è discusso ieri a Ronciglione, nel corso dell’incontro tra la giunta provinciale e il consiglio comunale.

Oltre al presidente della Provincia Alessandro Mazzoli erano presenti gli assessori Angelo Cappelli e Antonio Rizzello, insieme al consigliere Tommaso Bruzziches in rappresentanza dell’assessore Tolmino Piazzai, quindi il sindaco Massimo Sangiorgi, la giunta comunale e i consiglieri di maggioranza e opposizione.

“Accogliamo con piacere e apprezziamo l’iniziativa della Provincia – ha detto il sindaco Sangiorgi - volta a una programmazione futura che tenga conto dei problemi delle comunità locali”.

“Purtroppo – ha continuato il presidente Mazzoli – le risorse degli enti locali diminuiscono e non da ora. A questo si aggiunga la crisi che aggrava la situazione. Una crisi che oltre alle imprese – in favore delle quali insieme alla Camera di commercio abbiamo stanziato 650.000 euro per l’accesso al credito - riguarda anche noi. Prendiamo ad esempio il mercato delle auto: le imposte sulle vendite sono parte importante del bilancio della Provincia e dobbiamo registrare 1 milione di euro in meno.

E inoltre, la riduzione dei costi della politica decisa dal governo ha tagliato ulteriori 450.000 euro. Ecco perché dobbiamo assumerci insieme la responsabilità di scelte più puntuali e mirate”.

Il sindaco ha quindi iniziato a illustrare le criticità del territorio. “Un ringraziamento particolare all’assessore Piazzai, che ci è sempre stato vicino sui temi dell’ambiente, come per la raccolta differenziata, superando ogni steccato ideologico.

Maggiore attenzione servirebbe invece sugli interventi di manutenzione delle strade, sullo sfalcio delle erbe e sulla segnaletica. Auspichiamo una migliore sinergia tra i rispettivi uffici sul tema del liceo scientifico e sull’accesso a internet: soprattutto nella zona sud, dove esistono insediamenti produttivi, non è possibile collegarsi. E anche l’aver aderito al progetto Ali non ci ha aiutato”.

Tra i temi evidenziati da assessori e consiglieri comunali la potabilità dell’acqua del lago di Vico, la necessità di organizzare un carnevale a carattere provinciale, e due rotatorie finanziate al 50% dalla Regione Lazio e al 50% dal Comune, per una delle quali ad oggi i fondi risultano insufficienti.

L’assessore Cappelli ha quindi ricordato il milione e mezzo di euro disponibile per il liceo, sul quale Provincia e Comune lavoreranno insieme. Sul progetto Ali invece si è riusciti a mettere insieme ben 54 Comuni della Tuscia viterbese: sul piatto ci sono già 650.000 euro. A breve i sindaci verranno contattati per decidere come utilizzarli.

Sul tema dell’Adsl sono riuscite in questi mesi ad avere accesso circa 700 aziende tra la zona del Poggino nel capoluogo e del distretto ceramico di Civita Castellana. Entro il 2011, per coprire tutto il territorio, la Regione garantisce 8 milioni di euro, mentre si è in attesa che il Cnipe decida se cofinanziare o meno l’iniziativa.

Sul tema del carnevale è stata garantita massima disponibilità: Cappelli ha invitato l’assessore regionale Mancini a Ronciglione, con l’obiettivo di riuscire ad avere qualche notizia importante in merito.

Sul fronte dei lavori pubblici, l’assessore Rizzello ha spiegato che per le rotatorie, trattandosi di un cofinanziamento Regione-Comune, la Provincia non può intervenire, a meno che non si decida di riprogettare nuovamente la rotatoria per la quale i fondi risultano insufficienti. E’ di fine dicembre scorso invece la determina con la quale si impegnano 50.000 euro per la manutenzione straordinaria sulla variante.

Per quanto riguarda pertinenze stradali e sfalcio delle erbe è stato inoltre illustrato il nuovo metodo adottato da palazzo Gentili: per la prima volta in bilancio c’è un budget predefinito a monte, suddiviso in zone, che consentirà di migliorare la situazione.

Sul lago di Vico è stato infine istituito un apposito tavolo tecnico. Nei giorni scorsi si è proceduto ad effettuare il primo prelievo delle acque, i cui risultati si conosceranno a breve, nell’ambito di un monitoraggio che andrà avanti almeno fino alla fine dell’anno.

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564