:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
   
Viterbo - Acquapendente - Il sindaco Bambini ha firmato l'ordinanza di autorizzazione
Riapre il centro diurno Orchidea Onlus
Viterbo - 19 febbraio 2009 - ore 13,00

- Il centro diurno dell’Associazione Orchidea Onlus di Acquapendente riapre e prosegue le sue attività.

Il sindaco di Acquapendente Alberto Bambini ha firmato, infatti, l’ordinanza di autorizzazione alla riapertura del centro dopo aver ricevuto dall’Orchidea la documentazione completa richiesta nel verbale dei Nas.

I Nas avevano contestato l’assenza della suddetta autorizzazione da parte del Comune, in quanto la documentazione già presentata nel 2006 era incompleta.

L’amministrazione comunale ha sempre seguito da vicino e sostenuto l’attività dell’Orchidea, un’associazione che opera nel settore sociale, in particolare occupandosi dei disabili adulti, e che è il fiore all’occhiello a livello provinciale in questo ambito.

L’amministrazione comunale si augura che la politica e i personalismi non rovinino quello che faticosamente in questi anni è stato costruito.

Il centro comunque sta funzionando regolarmente e le eventuali difficoltà nella sua gestione sono dovute al mancato trasferimento dei fondi regionali dei piani di zona, fermi al 2006.


Riceviamo e pubblichiamo - L’orchidea è un fiore raro, bellissimo.

E' diverso da tutti gli altri fiori perché ha bisogno di essere sostenuto, vuole cure particolari e specifiche, le sue infiorescenze sono stravaganti, i suoi colori sono intensi, per tutto questo l’orchidea è considerata un patrimonio di tutti, perché tutti devono godere delle sue caratteristiche, tutti la devono rispettare, nessuno si può permettere di coglierla e considerarla una sua proprietà, in questo modo tutti ce ne prendiamo cura, la proteggiamo e la sosteniamo e permettiamo che continui a esistere, che non si estingua, che cresca con noi.

Sul nostro pianeta troppo spesso distruggiamo ciò che ci garantisce la vita, o una buona qualità di vita. Estinguiamo specie che sono esistite da millenni testimoniando la nostra origine, snaturiamo le caratteristiche proprie di flora e fauna.

Come esseri umani mostriamo il nostro egoismo nel guardare solo gli interessi del presente e non avere un’ottica anche del futuro.

L’associazione Orchidea Onlus (Associazione per adulti disabili) di Acquapendente, è come il fiore, e proprio come il fiore ha rischiato la propria esistenza.

Gli attacchi ricevuti, che volevano sbiadire la sua buona immagine, non sono riusciti a cancellare ciò che in tanti e per tanti anni abbiamo fatto, tutti insieme ognuno dando ciò che poteva dare, senza rivendicare proprietà e meriti.

Chi veramente e sinceramente aiuta, per il puro piacere di aiutare, non rivendica proprietà, non cerca di distruggere ciò per cui ha lottato, non trama contro la creatura che ha sinceramente aiutato a crescere.

Per fare tutto ciò bisogna saper amare per cui non c’è possesso, egoismo, interesse personale o di parte.

È però in tutti i momenti difficili della vita che riusciamo a crescere e riconoscere intorno a noi chi tiene al nostro benessere e chi crede come noi che ciò che vi è di buono e bello in questo mondo debba essere sostenuto e aiutato.

Un grazie di cuore a chi ci è stato accanto dal comune cittadino, all’amministrazione comunale, alla Asl, e ha creduto ancora come noi che l'orchidea è un bel patrimonio di tutti.

L'associazione Orchidea Onlus

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564