:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
   
Viterbo - Grande successo per la manifestazione
Il Tuscia fly's friends fa il pienone
Viterbo - 20 febbraio 2009 - ore 18,30

- Sebbene sia partita in sordina, la IV edizione del Tuscia Fly’s Friends Meeting ha avuto un successo inaspettato anche per gli organizzatori.

Non considerando le numerose defezioni (molte dovute a febbre e sintomi influenzali) il 15 febbraio 2009 ci siamo ritrovati ai Giardini di Ararat in sessanta persone a goderci una giornata di sana allegria che ha cementato amicizie già avviate e fatto nascerne di nuove.

Mentre all’interno i “morsettari” si apprestavano a realizzare le tre imitazioni proposte dal regolamento in un ambiente decisamente accogliente in fatto di tepore, all’esterno i “lanciatori” pativano le violentissime raffiche di vento gelido sotto un cielo limpidissimo, vento, che spesso rendeva quasi impossibile il lancio e causava ingarbugli senza fine...

Gli ospiti sono arrivati un po’ da tutte le parti: oltre che da Viterbo e provincia, ci hanno onorato della loro presenza gli amici della provincia di Lucca, dall’Umbria, dalle Marche, da Rieti, da Roma e persino da Avellino.

Al termine delle due gare, ci siamo ritrovato intorno ai tavoli e dopo la distribuzione di un omaggio floreale alle tante presenze femminili, fra una portata e l’altra, fra una bottiglia di vino e tante risate, ed è cominciata la vera kermesse con intrattenimenti vari e divertenti conclusisi con la degustazione gratuita di prodotti tipici offerta da Tavola Etruria.

E’ arrivato quindi il momento della premiazione.

Da sottolineare ancora una volta le grosse difficoltà incontrate da questi partecipanti. Il vento, gelido, è stato fortissimo per tutta la durata della gara rendendo estremamente difficile il lancio in distanza e la precisione. Gara di Lancio distanza (1) e precisione (2)

Come sempre, l’abilità di raggiungere i bersagli (situati a distanze variabili fra i 3 ed i 15 metri ) si è rivelato un fattore determinante sia in pesca sia nelle competizioni. Ne è ancora una volta una prova l’esibizione di Stoppacciaro che con 20,70mt rispetto ai 23,20mt di Muzzi si è aggiudicato il 4° posto grazie ai bersagli colpiti.

Caratteristica del Tuscia Fly’s Friends Meeting è da sempre la “natura” delle premiazioni, che consistevano in prosciutto, capocollo, caciotte, bottiglie di vino e di olio, dolci tipici, piatti in ceramica di Civita Castellana, oggetti da regalo (découpage)... tutti messi a disposizione da quanti hanno voluto contribuire alla buona riuscita della manifestazione e che il Club desidera ringraziare.
Un grazie particolare va anche alla Amministrazione Provinciale di Viterbo che quest’anno ha concesso il Patrocinio alla manifestazione, segno tangibile dell’interesse che si sta evidenziando anche nell’Alto Lazio per questo genere di attività alieutica.

Fra chi ha voluto essere dei nostri, dobbiamo segnalare alcune presenze di rilievo: l’Assessore Provinciale alla Pesca, non potendo raggiungerci per altri impegni precedenti, è stato rappresentato dall’Ing. Baldani (responsabili divisione tecnica e pesca) mentre erano con noi la D.ssa Lucia Pacini (Responsabile Studi Faunistici e Pianificazione della Provincia) ed il Tenente Enrico Paziani (Responsabile Nucleo Pesca della Polizia Provinciale). Ci hanno onorato della loro presenza anche la D.ssa Mingolla ed il Dr. Navoni di “Lazioopinioni” mentre è venuto a farci visita, non potendo restare con noi poiché arrivato in mattinata da un lungo viaggio, il direttore della Scuola Americana di Viterbo che ha dimostrato un vivo interesse per la nostra attività.

Verso le 17,00 non restava che smantellare tutto. Una fatica che ci siamo sobbarcati volentieri, molto contenti per il buon esito della manifestazione che contiamo di ripetere il prossimo anno, possibilmente con qualche novità in più.

Per chi fosse interessato alla pesca a mosca, ricordiamo che il Tuscia Fly Club (www.tusciaflyclub.it) è a disposizione di chiunque voglia avvicinarsi a questa tecnica e filosofica di pesca e che organizza corsi di lancio e di costruzione sia per neofiti sia di specializzazione. Attivo anche dal punto di vista non solo alieutico, collabora con gli enti e le amministrazioni pubbliche per il miglioramento della gestione della pesca dilettantistica in provincia di Viterbo (e non solo). Rappresentante UNPeM (Unione Nazionale Pescatori a Mosca) per la provincia di Viterbo e sede del Coordinamento UNPeM per il Lazio, è fra i partecipanti di Agenda 21 per Viterbo e Civita Castellana, ha presentato progetti di rivalutazione per alcuni corsi d’acqua provinciali e collabora attivamente con alcune realtà locali aventi le stesse finalità.

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564