:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
   
Viterbo - Montalto di Castro - Oggi l'inaugurazione
Partiti i lavori del più grande impianto fotovoltaico
Viterbo - 26 febbraio 2009 - ore 16,30

- Sunray Renewable Energy, gruppo impegnato nello sviluppo di installazioni da fonte solare nell'area mediterranea, ha dato il via ai lavori di costruzione per l'impianto fotovoltaico più grande d'Italia.

Il progetto verrà gestito da Cassiopea, società italiana del gruppo Sunray. Con una potenza di picco di 24 Mega Watt e dall'installazione di 80.000 pannelli solari, l'impianto di Montalto di Castro sarà in grado di produrre oltre 40.000 MWh all'anno di energia da fonte rinnovabile ed in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di oltre 15.000 famiglie.

L'impianto, in particolare, permetterà di evitare l'emissione nell'atmosfera di più di 22.000 tonnellate di CO2 all'anno, contribuendo in modo sostanziale al raggiungimento degli obiettivi previsti dal protocollo di Kyoto.

Il progetto permetterà la creazione di pià di 200 posti di lavoro nellíarco dei primi 12 mesi e di ulteriori 20 allíanno per i successivi 25 anni durante l'intero ciclo operativo. Durante la sua costruzione l'impianto porterà sostanziali benefici commerciali alla comunità locale nonchè una crescente domanda di ingegneri locali, specialisti in opere civili, esperti paesaggisti e in generale a tutto l'indotto.

Giora Salita, Capo del Business Development di SunRay Management UK ha commentato: "Questo progetto è stato sviluppato in linea con i principi cardine del nostro business development e cioè la salvaguardia e la tutela dei valori della comunità locale. Abbiamo lavorato fianco a fianco con la Regione Lazio, la Provincia di Viterbo, Terna Rete Elettrica Nazionale e soprattutto con la popolazione di Montalto di Castro che condividerà i benefici dei nuovi posti di lavoro e degli introiti derivanti dallíimpianto per i prossimi 25 anni.

Ci auguriamo che il nostro progetto avvii un processo di maggiore educazione al rispetto delle energie rinnovabili nelle scuole, partendo da Montalto di Castro e diffondendosi nellíintera Regione Lazio e oltre.

Nonostante sia uno dei più grandi d'Europa, il progetto è stato concepito per essere efficacemente integrato nellíambiente e nella campagna circostante". progettato per preservare líecosistema locale anche grazie allíimpianto di nuova vegetazione nelle zone interne e circostanti il parco.

Siamo nella fase finale di negoziazione di un contratto di appalto per la costruzione del parco con una delle maggiori società al mondo nel settore fotovoltaico. Il management del gruppo SunRay insieme al nostro partner Denham Capital assicurerà allo staff italiano, guidato dall'Amministratore Delegato Paolo Riccardo Felicioli e al Direttore Operazioni Giuseppe Brunelli, tutto il supporto possibile per la miglior riuscita di un progetto che sarà líorgoglio della comunità locale oggi e delle prossime generazioniî ha aggiunto Yoram Amiga, Amministratore Delegato del Gruppo SunRay Renewable Energy.

La produzione prevista dell'impianto sarà di gran lunga maggiore rispetto al fabbisogno locale e darà quindi un apporto energetico significativo alla rete nazionale. Sarà un modello in Italia per il contributo che líenergia solare può dare al soddisfacimento del fabbisogno energetico nazionale.

Copyright 2008 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564