:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
   
Viterbo - Regione - Sorgerà in località Volpara, vicino alla Superstrada Viterbo-Orte
Sette milioni e mezzo per il centro fieristico
Viterbo - 27 febbraio 2009 - ore 13,30

- Su proposta di Esterino Montino, assessore all’Urbanistica e vicepresidente della giunta, la Regione Lazio, presieduta da Piero Marrazzo, ha dato oggi il via libera all’accordo di programma per la realizzazione del nuovo Centro Fieristico espositivo e Congressuale di Viterbo.
Sette milioni e 531mila gli euro messi a disposizione dalla Regione Lazio nel triennio 2007-2009 dalla Direzione regionale Programmazione Economica – Area Programmazione Negoziata e di Concertazione Locale.
 
“Oggi abbiamo gettato le basi per fare della Fiera di Viterbo un punto di riferimento per l’intera Tuscia e per lo sviluppo del commercio nell’Alto Lazio – ha detto il presidente Marrazzo –. Attraverso questa nuova struttura fieristica vogliamo creare un importante luogo d’incontro tra le aziende, gli operatori commerciali e i cittadini di una vasta area che va da Civitavecchia alla Maremma. Siamo certi di aver avviato un processo che darà buoni frutti”.
 
“Con l’accordo sottoscritto oggi finalmente la città di Viterbo sarà dotata di un adeguato spazio fieristico, espositivo e congressuale. A partire dalla Tuscia, il nuovo centro costituisce un’occasione di consolidamento dello sviluppo  dell’intero alto Lazio – spiega Esterino Montino, Assessore all’Urbanistica e Vicepresidente della Giunta della Regione Lazio -. Il luogo prescelto si trova in posizione strategica a soli 20 minuti di auto dal porto di Civitavecchia, e pienamente inserito nel polo direzionale e di servizi previsto nella zona sud di Viterbo.  La struttura, attesa da 20 anni, sorgerà infatti in località Volpara, in un’area di 43 ettari vicino alla superstrada Civitavecchia-Viterbo-Orte, adiacente alla zona dove sono previsti l’aeroporto, un nuovo centro termale e il complesso bioagrituristico. Il Centro fieristico sarà gestito dalla  Tuscia Expò spa a carattere interamente pubblico, di cui fanno parte la Regione Lazio, la Provincia, il Comune e la Camera di Commercio di Viterbo. Quattro i padiglioni espositivi previsti, dotati di  tutti i servizi di collegamento. Sette gli ettari destinati a parcheggi.

La struttura sarà dotata anche di un centro direzionale, turistico e ricettivo. Il terreno è per la maggior parte di proprietà comunale (su alcune porzioni private sono state avviate procedure di esproprio) l’ente locale lo ha messo a disposizione di Tuscia Expò per i prossimi 15 anni con diritto di superficie”.
 
Al più presto l’avvio dei lavori: il Comune di Viterbo dovrà ratificare entro un mese l’Accordo di Programma e subito dopo Tuscia Expò potrà procedere per la selezione dell’impresa che realizzerà le opere.
 
“Fin dai prossimi mesi, contiamo di pubblicare il bando di gara per l’aggiudicazione dei lavori – dice Ugo  Nardini, presidente di Tuscia Expò – con il finanziamento della Regione Lazio saremo in grado di realizzare le opere primarie di urbanizzazione. Per la seconda parte dei lavori, quella della costruzione dei padiglioni espositivi, l’auspicio è che sia possibile avviare anche convenzioni con partner privati”.

Copyright 2008 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564