:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
   
Viterbo - Cna - Da lunedì 2 marzo è possibile fare domande online
Efficienza energetica, al via i contributi della Regione
Viterbo - 27 febbraio 2009 - ore 16,30

- C’è tempo fino al 30 giugno per richiedere i contributi a fondo perduto previsti dalla Regione Lazio a favore del miglioramento dell’ecoefficienza degli edifici privati.

Ma è facile prevedere che ben prima di questa data saranno prenotate tutte le risorse disponibili, ovvero 5 milioni e mezzo di euro. Perciò Cna consiglia: gli interessati non perdano tempo e, se hanno già in mano i preventivi per realizzare gli interventi, trasmettano le domande online il prima possibile, sapendo che i termini si apriranno alle ore 9 di lunedì prossimo, 2 marzo.

Che verso il nuovo bando regionale sia rivolta grande attenzione, lo conferma la folta partecipazione degli imprenditori alla riunione promossa dall’associazione a Viterbo, presso la sede di via I Maggio, presenti Luigia Melaragni e Maurizio Mancini, responsabili, rispettivamente, di Cna Sostenibile e dell’Area Sviluppo della Cna, insieme con Roberto Ballarotto, dello Sportello Kyoto della Regione.

“Il provvedimento -su questo punto hanno concordato i relatori- incoraggia i cittadini al risparmio energetico e restituisce un po’ di fiducia alle imprese dell’edilizia, dell’impiantistica e della produzione di infissi, stimolandole a investire nella formazione degli addetti, per essere preparate ad applicare le nuove tecnologie, e, in alcuni casi, a riconvertirsi”.

Nel corso dell’incontro, sono state illustrate tutte le parti del bando. I contributi, che possono essere richiesti dai privati e dai condomini per interventi sugli edifici esistenti, sono pari al 40 per cento delle spese ammissibili per la riqualificazione degli immobili finalizzata a migliorare l’indice di prestazione energetica della climatizzazione invernale, per interventi sull’involucro dell’edificio (come, ad esempio, la demolizione e la ricostruzione di elementi costruttivi), per l’installazione di pannelli solari e di impianti di riscaldamento ad alta efficienza. L’aliquota si abbassa al 20 per cento nel caso della sostituzione di finestre.

Gli importi massimi concessi variano dai 70mila euro per la riqualificazione energetica ai 24mila per un nuovo impianto di riscaldamento condominiale, fino ai 6mila euro per la caldaie nel singolo appartamento. Per la sostituzione degli infissi, sono previsti 3mila euro per ciascuna unità abitativa.

La procedura telematica per la prenotazione del contributo -hanno spiegato i responsabili del sistema Cna- è semplice. Basta collegarsi al sito di Sviluppo Lazio e seguire le indicazioni. Entro 30 giorni dalla compilazione online, la domanda, stampata, sottoscritta e corredata della documentazione necessaria, dovrà essere spedita tramite raccomandata alla SpA.

Lo Sportello Energia di Cna Sostenibile fornisce informazioni e assistenza anche ai privati. Per saperne di più, ci si può rivolgere alla sede di Via Monte San Valentino, presso il Centro commerciale Murialdo. Telefono: 0761.176831, e-mail: info@cnasostenibile.it.

Copyright 2008 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564