:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
   
Viterbo - Lettere - Scrive Lorenzo Ranucci: "Segnaletica mancante e scarsa visibilità"
"La strada Montarone è in pessime condizioni"
Viterbo - 28 febbraio 2009 - ore 17,00

Riceviamo e pubblichiamo - Oggi, tra strada Terme e strada Montarone è avvenuto un altro incidente.

Ho visto l'articolo pubblicato, ma ritengo opportuno darvi ulteriori chiarimenti che sono necessari per capire perché si verificano certi inconvenienti.

Questo incrocio è stato sempre scarsamente preso in considerazione dall'ente gestore (Comune), sia dal punto di vista della manutenzione che soprattutto dal punto di vista della sicurezza stradale nel rispetto del codice della strada e per questi motivi è stato sempre oggetto di numerosi incidenti, non
mortali solamente per pura fatalità.

Molte segnalazioni sono state fatte dai residenti della zona attraverso lettere in cui venivano sottolineate le carenze di sicurezza stradale riguardanti l'incrocio, ma il problema non è mai stato risolto dall'ente gestore.

Di seguito riporto una parte comune a tutte le lettere inviate per dare un'idea della gravità della situazione:

"A seguito del continuo sviluppo turistico, urbanistico e delle molteplici attività agricole esistenti nella zona, negli ultimi si è avuto un incremento repentino del numero di veicoli/giorno, sia di tipo agricolo che di tipo turistico, che percorrono giornalmente l'incrocio e le strade limitrofe.
Ciò nonostante l'incrocio è stato, con il tempo, sempre trascurato dal punto di vista della manutenzione e quindi della sicurezza.
Il nuovo codice della strada dedica numerosi articoli in merito ai compiti e ai poteri che gli enti proprietari delle strade sono chiamanti a rispettare.

L'ente proprietario della strada, allo scopo di garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione secondo l'articolo 14 del Codice della strada, deve provvedere:

* Alla manutenzione, alla gestione e alla pulizia delle strade, delle loro pertinenze e arredi, nonché delle attrezzature, degli impianti e dei servizi;

* Al controllo tecnico dell'efficienza delle strade e delle relative pertinenze;

* All'apposizione e manutenzione della segnaletica stradale prevista.

Nel corso degli anni, il non rispetto dell'art. 14 del C.d.S., è stato causa di numerosi incidenti, alcuni anche violenti (vedasi foto in allegato), tali da compromettere non solo la vita degli stessi conducenti ma anche quella dei numerosi pedoni che affollano la zona in questione.

Da un'attenta analisi di tutti gli incidenti avvenuti sull'incrocio, emergono delle cause comuni:

* limitata visibilità sull'incrocio a causa della folta vegetazione esistente soprattutto nel periodo primaverile estivo;

* limita visibilità in prossimità della linea d'arresto per la presenza di numerosi cartelli pubblicitari, non autorizzati, posizionati in prossimità della linea ad'arresto;

* eccessiva velocità;

* mancanza di opportuna segnaletica regolamentare verticale;

* limitata visibilità dell'esistente segnaletica orizzontale;

Alla luce delle osservazioni sopra esposte, si sottolinea la necessità di mettere in atto tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza dell'incrocio e quindi dell'incolumità degli utilizzatori e più precisamente:

* Ripristino della segnaletica orizzontale e verticale come da Codice della Strada;

* Inserimento di segnaletica complementare per indicare la presenza
d'incrocio pericoloso
;

* Riorganizzazione della cartellonistica di vario tipo presente sulla carreggiata al fine di migliorare la visibilità esistente sull'incrocio".

Questa è la situazione che ho voluto sottolineare.

Distinti saluti.

Lorenzo Ranucci

Copyright 2008 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564