:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
   
Viterbo - Santa Rosa - Le immagini della nuova macchina inviate dall'ideatore dagli Stati Uniti - Fotoalbum
Uno splendido Fiore del cielo
Viterbo - 3 febbraio 2009 - ore 3,40

- In esclusiva le immagini della nuova macchina di Santa Rosa Fiore del cielo ideata dall'architetto Arturo Vittori. Le immagini ci sono state inviate questa notte dall'ideatore Vittori dagli Stati Uniti.

E' possibile vedere la nuova macchina in tutto il suo splendore.

Una sorta di fiamma di luce, abbellita da angeli e petali di Rosa. Alla base i leoni simbolo della città e in alto la santa che sormonta una sorta di diamante illuminato dall'interno.


Fioredelcielo in tutta la sua bellezza
Fioredelcielo a piazza fontana grande
Fioredelcielo, il dettaglio della parte alta
Fioredelcielo, il dettaglio della base
Arturo Vittori
Un momento delle presentazione

La descrizione del progetto fatta dall'ideatore e dal suo staff

Una torcia colossale, una triplice fiamma floreale attraversa le vie e le piazze di Viterbo per celebrare Santa Rosa.

Migliaia di persone unite dallo stesso sentimento si stringono attorno al ”Fiore del Cielo” con l’intensità del loro affetto. In un tripudio di luci e colori, una pioggia di petali scende come una benedizione sulla città...

 

Santa Rosa, Viterbo e i viterbesi sono legati da un’interazione reciproca di cui la Macchina è il tramite. In cima alla Macchina, avvolta nella luce, Santa Rosa è il diapason di questa interazione.

Questo senso originario della festa – ci ha offerto la motivazione più profonda per progettare oggi la nuova Macchina.

Il progetto, per favorire una partecipazione autentica, trasmette il messaggio di Santa Rosa con un linguaggio contemporaneo.

“Fiore del Cielo” e’ il risultato di un’opportunità e di una ricerca: attinge dalla tradizione, rigenerandola in una visione attuale, attraverso materiali e tecnologie del nostro tempo.

Accompagnata dalla fede popolare e dallo sforzo dei facchini la scalinata di base sostiene tre grandi fasce che si protendono verso il cielo come fiamme guizzanti.

Al loro interno sono custoditi tre globi, che evocano la vita della Santa: la sua presenza terrena, la forza della sua fede, l’ascensione. Figure angeliche ed elementi simbolici – i leoni, le palme, le rose rosse –trasformano la Macchina in un “cammino di fede” da percorrere con gli occhi e con lo spirito.

Progettata per suscitare il massimo coinvolgimento, la Macchina si arricchisce di dispositivi e tecnologie che ne fanno una scenografia viva, che interagisce con l’entusiasmo dei fedeli.

Anziché spettatrice, la folla, spontanea e gioiosa, è protagonista della celebrazione.

“Fiore del Cielo” si alimenta di questa passione collettiva come della propria linfa, cattura l’immaginazione, coinvolge i sensi: mentre centinaia di ceri fanno brillare le fasce, l’intensità della luce dei globi aumenta col crescere delle grida e degli applausi.

Vista dall’alto la Macchina appare come un bocciolo di rosa, un messaggio di speranza offerto alla città di Viterbo dalla sua Patrona: Fiore del Cielo.

Arturo Vittori


FioredelCielo is a proposal for ‘La Macchina di Santa Rosa’ of Viterbo in Italy.

Each year in the beginning of September the 30 m high structure is carried through the narrow streets of the medieval town and stops at each major square.

The structure is allowed a maximum of 5000 kg and is carried by 100 men. Every 5 years a new design is introduced.

The proposed triple-helix structure is winding vertically up around three spheres, which represent stages of Santa Rosa’s life. At each stop rose leaves gently fall down from the top.

Copyright 2008 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564