:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
   
Viterbo - L'inaugurazione venerdì 6 febbraio - In via Monte San Valentino
Nuova sede per Cna Sostenibile
Viterbo - 4 febbraio 2009 - ore 15,30

- Il sistema Cna potenzia gli strumenti per la competitività dell’impresa. E venerdì prossimo, 6 febbraio, inaugura a Viterbo la sede di Cna Sostenibile. Alla società -nata due anni fa dall’esperienza del Servizio Ambiente, Sicurezza e Qualità di Cna e finora ospitata negli uffici provinciali dell’associazione- è affidata la gestione di un’ampia gamma di servizi specialistici per la sicurezza sul lavoro e a sostegno dei processi di innovazione orientati verso la sostenibilità dello sviluppo.

Il taglio del nastro è fissato per le ore 17, in via Monte San Valentino 2 (centro commerciale Murialdo), presente Tommaso Campanile, responsabile del Dipartimento Competitività e Ambiente della Cna nazionale, insieme con Adalberto Meschini, segretario provinciale dell’associazione di rappresentanza dell’artigianato e della piccola e media impresa, e Luigia Melaragni, responsabile di Cna Sostenibile.

“La scelta di investire nel potenziamento di questa struttura -osserva Meschini- ha un preciso significato. Nel cuore di una crisi senza precedenti, va ridisegnato il progetto di sviluppo. A una sfida tanto impegnativa, le imprese devono partecipare con la piena consapevolezza della loro funzione sociale, quindi del valore di tutelare la salute e la dignità di chi lavora, e del fatto che l’ambiente è una straordinaria opportunità per la crescita competitiva dell’economia”.

Cna Sostenibile mette a disposizione degli imprenditori la consulenza e l’assistenza necessarie per affrontare il percorso di innovazione aziendale e per una cultura della prevenzione più diffusa. Fiore all’occhiello, l’offerta formativa, che finora ha interessato 6.100 persone, tra operatori e dipendenti, come sottolinea Melaragni.

Eloquenti i numeri forniti dalla responsabile di Cna Sostenibile in tema di sicurezza: “Dal 1995, abbiamo formato, anche in collaborazione con il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Asl di Viterbo, 1.650 datori di lavoro, 2.900 addetti alle emergenze, 600 preposti al montaggio e allo smontaggio dei ponteggi. Abbiamo altresì effettuato 1.500 sopralluoghi in azienda per l’assistenza finalizzata alla valutazione del rischio. E ci occupiamo della sorveglianza sanitaria su 2.200 lavoratori l’anno. E’ nostro obiettivo rendere consapevole l’operatore che la prevenzione è parte integrante della strategia aziendale e produce benefici anche in termini di riduzione dei costi della sicurezza, di incremento dell’efficienza delle prestazioni, di miglioramento dell’immagine interna ed esterna dell’impresa”.

Quanto alle attività svolte per l’attuazione della normativa sull’igiene degli alimenti, un migliaio gli addetti del settore che hanno frequentato i corsi di formazione. Più di 1.000 le visite presso le sedi delle aziende per la definizione delle procedure di autocontrollo igienico e rintracciabilità.

A questi e ad altri servizi, come la predisposizione dei piani operativi di sicurezza per i cantieri edili, si è affiancato, da un anno e mezzo, lo Sportello energia, che fornisce consulenza alle imprese, ai privati e agli Enti, soprattutto in tema riqualificazione energetica degli edifici attraverso le rinnovabili, e organizza corsi di formazione per datori di lavoro e dipendenti sulle nuove tecnologie (Cna Sostenibile ha istituito anche il Registro delle imprese dell’efficienza). “Il sistema Cna ha scommesso da tempo su efficienza energetica e risparmio, su un nuovo modello di produzione e consumo -dice Melaragni-. All’attività dello Sportello daremo perciò forte impulso nei prossimi mesi”.

“In materia di ambiente, assistiamo altresì numerose imprese che si occupano di gestione dei rifiuti”, aggiunge la responsabile.

La nuova sede è dotata di due moderne aule per la formazione.

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564