:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
   
Viterbo - La giunta Mazzoli ha incontrato il consiglio comunale
Viabilità, Talete e turismo, se n’è parlato a Vignanello
Viterbo - 6 febbraio 2009 - ore 15,00

- La giunta di Palazzo Gentili fa tappa a Vignanello. Ieri pomeriggio il presidente Alessandro Mazzoli e gli assessori provinciali Angelo Cappelli, Aldo Fabbrini, Antonio Rizzello e Giuseppe Picchiarelli hanno partecipato al consiglio comunale aperto. Oltre agli amministratori dei due enti presenti anche le associazioni del territorio e i rappresentanti del consiglio dei giovani.

“Il dialogo con le istituzioni e il tessuto sociale – ha detto Mazzoli – è fondamentale per istaurare una collaborazione fattiva. Questi incontri servono appunto per entrare nel merito delle problematiche e per prendere impegni precisi. Il nostro compito principale è quindi quello di ascoltare le varie istanze e dare risposte. Inoltre siamo qui per illustrare le novità importanti che coinvolgono tutto il territorio come l’aeroporto, il turismo e l’urbanistica”.

I temi principali di dibattito sono stati la Talete, la viabilità, le politiche sociali e le misure per attuare la raccolta differenziata.

“Affinché la Talete possa gestire in maniera fattiva il servizio idrico dell’Ato 1 – ha spiegato il presidente rispondendo ai quesiti – è fondamentale che tutti i comuni entrino nella società. Perché restare in questa situazione di stallo, dove solo la metà del territorio ha affidato il servizio, crea difficoltà oggettive anche dal punto di vista economico.

La Tuscia ha fatto una scelta e deve continuare a portarla avanti. E’ fondamentale anche per gli investimenti. Per quanto riguarda la raccolta differenziata Vignanello insieme ai comuni del comprensorio (Gallese, Vasanello e Corchiano) ha partecipato al bando dell’assessorato all’Ambiente con un progetto che è stato finanziato con 283mila euro”.

Sui progetti per la viabilità ha parlato invece l’assessore ai Lavori pubblici Antonio Rizzello. “Il quadrante dove insiste Vignanello – ha illustrato – è quello dove si è riversato il finanziamento più cospicuo. E questo perché era necessario collegare il territorio alle arterie di traffico principale. Due sono gli interventi che sono in cantiere: quello della variante e quello che collegherà il paese alla superstrada. Per quanto riguarda la variante entro giungo procederemo all’inaugurazione mentre per il collegamento con la superstrada il progetto è approvato e ritengo che entro la fine del 2009 partiranno i lavori”.

Il sindaco Federico Grattarola ha poi puntato l’attenzione sulle politiche sociali e in particolare sulle attività del centro anziani. “A Vignanello – ha spiegato - il 24 percento della popolazione è anziana e il nostro centro merita attenzione sia perché lavora alacremente sia perché rimane un punto d’incontro davvero importante”.

Alle richieste del sindaco ha risposto l’assessore al ramo Giuseppe Picchiarelli. “I centro di aggregazione – ha detto – sono fondamentali per la condivisione. Proprio per questo è stato pubblicato un bando per ottenere contributi. Inoltre è stato dato un finanziamento all’Ancescao per la formazione dei dirigenti dei centri di aggregazione. Perché non si può non formare in maniera professionale coloro che poi permettono a questi centri non solo di funzionare ma anche di rendere migliore la vita di chi partecipa alle attività.

Sempre per quanto riguarda la formazione professionale abbiamo pensato di dedicare parte dei fondi Fse per corsi mirati sulle esigenze aeroportuali. Credo che sia fondamentale dare una base ai nostri giovani in vista di questa grande opportunità che cambierà il volto al nostro territorio”.

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564