:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
   
Viterbo - Vasanello - Interviene il centrosinistra
"Questa maggioranza è incoerente"
Viterbo - 6 febbraio 2009 - ore 17,30

Riceviamo e pubblichiamo - In questi ultimi tempi stiamo assistendo ad uno spettacolo veramente divertente nel leggere i vari manifesti ed articoli dei giornali scritti da una maggioranza di Destra ormai messa all’angolo del ring.

Pubblicano notizie, slogan, minacce sconclusionate sperando di distrarre nuovamente i bravi ed attenti cittadini, cercando addirittura di offendere la loro intelligenza.

La Destra si vanta sui vari mezzi di informazione di avere, grazie alla transazione che ha messo fine alla causa contro i progettisti e la ditta esecutrice dei lavori della scuola media, ottenuto delle cifre esorbitanti. In verità, e questo va spiegato ai cittadini, dei 170.000 euro previsti, nelle casse del comune non è entrato un centesimo. Non sono altro che una misera ricompensa in opere e progettazioni da scontare.

Nel dettaglio si parla di realizzazione di prospetti esterni alla Scuola Media da parte della stessa ditta, allora citata in giudizio, per un importo di 40.000 calcolati in base ai valori riportati dai progettisti. Progettazioni varie tra le quali quello di ristrutturazione dei prospetti esterni della scuola, ampliamento del cimitero, nuova palestra comunale per un totale di 120.000 euro, sempre da parte degli stessi professionisti iniziali, ma sulla base del loro tariffario.

Il tutto condito da una serie di sorprese che andiamo a descrivere ai cittadini: La più “elementare” è la dimenticanza nell’apporre nella transazione, un termine per la consegna dei lavori e degli elaborati da parte di quei professionisti. Per passare poi alla scelta di accettare opere a scontare invece di pretendere una contropartita monetaria che avrebbero consentito una maggiore libertà di scelta sulle opere da realizzare. Infine è stato preso come riferimento il tariffario dei progettisti che potrebbe essere diverso tra un professionista e l’altro. Potrebbe bastare il progetto di ampliamento del cimitero per sollevarli da ogni vincolo. Dove sta dunque questo grande affare come gli amministratori cercano di far credere ai cittadini?

Come se non bastasse, la maggioranza accetta 40.000 euro in opere da una ditta e poi qualche giorno fa scrive sui manifesti e sugli articoli che serviranno altri 300.000 per recuperare una scuola che cade a pezzi e che, concordiamo perfettamente, essere stata realizzata male. Dove sta la coerenza? Ricordiamo ai cittadini che già nel 2005, i 40.000 euro di opere, rappresentavano una miseria figuriamoci adesso che sono passati tre anni e con i prezzi lievitati si riuscirà a mala pena ad acquistare i materiali per eseguire qualche ritocco.

Coerenza che non può essere riconosciuta neanche quando vantano un intervento tempestivo. Nella scuola media pioveva da mesi tanto che il Centro Sinistra aveva lanciato l’allarme in più di qualche circostanza.

La transazione fu firmata più di tre anni fa, ed allora come mai l’amministrazione di Destra non ha sfruttato la misera ricompensa per poter intervenire invece di aspettare il completo allagamento?

A fronte di tutte queste incoerenze la maggioranza si è nascosta subito dietro il mancato riconoscimento di finanziamenti da parte della Regione e della Provincia. In verità durante l’incontro pubblico tenutosi a novembre 2008 con il presidente della Provincia Mazzoli l’amministrazione di Destra si è preoccupata di richiedere solo la direzione didattica nel nostro Paese, altro che fondi per le scuole pubbliche!
Difficilmente questa maggioranza di Destra riuscirà a fornire delle risposte concrete ed esaurienti ai loro cittadini visto che l’unica strategia messa in atto è stata la solita minestra riscaldata rappresentata dal ripercorrere situazioni che appartengono ormai al passato. Ci hanno provato ancora una volta ed il motivo è sempre lo stesso: distogliere l’attenzione dei cittadini su altri temi che hanno poco a che fare con quella che è la vita quotidiana

Presi dalla fretta di apparire e per sollevarsi dalle responsabilità hanno scritto di tutto e di più ma senza curarsi di quella che è la più elementare logica politica ed amministrativa.

Centro Sinistra di Vasanello

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564