:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
   
Viterbo - Alla presenza del consiglio comunale giovani
La Provincia fa tappa a Graffignano
Viterbo - 7 febbraio 2009 - ore 18,30

- Prosegue a ritmo serrato il tour della Provincia nei Comuni.

Questa mattina è stata la volta di Graffignano, dove la giunta Mazzoli – rappresentata, oltre che dal presidente, dagli assessori Antonio Rizzello, Giuseppe Picchiarelli, Tolmino Piazzai, Mario Trapè e Angelo Cappelli – e il consigliere Franco Sabatini hanno incontrato la giunta di Fabrizio Marchini – presenti il vicesindaco Giulio Curti, gli assessori Carlo Vassalli e Adriano Santori – insieme ai ragazzi del consiglio comunale dei giovani.

Un incontro in cui si è parlato soprattutto di viabilità, politiche giovanili, raccolta differenziata e agricoltura. Significativo lo scambio di idee tra il sindaco dei giovani e i rappresentanti di palazzo Gentili.

“Devo ammettere – ha detto il sindaco Marchini – che il rapporto con la Provincia è sempre stato ottimo: ogni volta che abbiamo chiesto aiuto, abbiamo ottenuto risposte. Ricordo, come esempio, la positiva esperienza coi ragazzi di Beslan, i finanziamenti per le nostre associazioni, l’installazione del semaforo lampeggiante a Sipicciano”.

Particolare soddisfazione è stata espressa da tutti i rappresentanti del Comune per la decisione della Provincia di organizzare un appuntamento sul territorio.

Mazzoli ha esordito spiegando i motivi che lo hanno spinto a voler intraprendere questo giro per il Viterbese, iniziato a novembre del 2008 e che dovrebbe terminare a marzo di quest’anno.

“Vogliamo rafforzare – ha detto – il rapporto di collaborazione tra Provincia ed enti locali per programmare lo sviluppo del territorio. Vogliamo poi verificare quanto finora fatto e quanto resta da fare in base alle esigenze dei cittadini di Graffignano e alle risorse che possiamo stanziare nel Bilancio 2009. Vogliamo poi illustrare le novità che la scelta di Viterbo come scalo aeroportuale comporterà e l’importanza del passaggio alla Provincia delle deleghe in materia d’urbanistica”.

Per la raccolta differenziata, Piazzai ha ricordato che al Comune di Graffignano sono stati assegnati 42mila euro per l’acquisto delle attrezzature necessarie e il 2 aprile ci sarà la gara per l’acquisto delle compostiere che poi verranno consegnate nell’arco di 30 giorni.

Trapè ha ricordato le iniziative intraprese per contrastare la crisi dell’agricoltura, a partire dalla stanziamento di 650mila euro, insieme alla Camera di commercio, in favore dei consorzi Fidi. L’assessore ha quindi ricordato i fondi disponibili per la viabilità rurale, le opportunità rappresentate dagli agriturismo, l’importanza dei prodotti tipici.

Rizzello ha ricordato i lavori di manutenzione, già effettuati, del tratto stradale di Sipicciano, e quelli in attesa di avvio a Pisciarello. Ha ribadito la disponibilità a verificare i fondi per posizionare un segnalatore di velocità a Graffignano. Poi, ha ricordato che entro il 2009 verrà aperto il cantiere per la realizzazione della variante a Grotte Santo Stefano – impegno per 1.500.000 euro – che consentirà di deviare il traffico pesante tra la Teverina e la Valle del Tevere al di fuori dei centri abitati. Infine, ha rinnovato l’impegno della Provincia per l’apertura di un nuovo casello autostradale a Castiglione in Teverina.

Cappelli ha illustrato tutte le opportunità e i cambiamenti per l’approvazione dei piani regolatori dei Comuni in conseguenza del passaggio di deleghe all’urbanistica alla Provinca.

Picchiarelli ha descritto le iniziative intraprese in favore dell’occupazione femminile, ricordando che grazie ai corsi con Costa Crociere 150 ragazzi hanno trovato lavoro e annunciando l’avvio di quattro nuovi corsi a breve.

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564