:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
   
Viterbo - Il comitato provinciale Aics esprime la sua soddisfazione
"Treni, finalmente una buona notizia"
Viterbo - 7 febbraio 2009 - ore 11,30

Riceviamo e pubblichiamo - Il comitato provinciale Aics di Viterbo esprime piena soddisfazione per l'avvenuto finanziamento da parte della Giunta regionale del Lazio di 600.000 euro per la riprogettazione della linea ferroviaria Civitavecchia-Capranica-Orte, 1.000 euro sono stati stanziati da tempo dalla Comunità Europea e altri 400 dal Porto di Civitavecchia e Interporto di Orte .

E' una soddisfazione che ci inorgoglisce per il sostegno costante dato ai comitati storici che più di tutti si sono battuti per la riapertura.

Grande merito quindi va al comitato di Ronciglione guidato da Gabriele Pillon e al comitato di Civitavecchia guidato da Giacomo Traini e a tutti i componenti in particolare all'esperto prof.Bariletti e soprattutto agli organismi di informazione che hanno dato risalto alle richieste dei comitati.

Occorre per chiarezza, ringraziare per il loro consenso e sostegno in primis il presidente dell'Interporto Marcello Mariani dal quale è partita la proposta presentata a Bruxelles che subito ha compreso l'importanza della riapertura della linea qualificandola d'interesse europeo, poiché permetterà il congiungimento su ferro dei due mari Tirreno ed Adriatico.

Non è certamente possibile in questo elogiare il comportamento di coloro che hanno sempre ritenuto necessaria per il riassetto del territorio e lo sviluppo economico in esso, la riapertura della linea ferroviaria.

Fra questi è importante però ricordare l'assessore ai trasporti della provincia di Viterbo Renzo Trappolini, il sindaco di Civitavecchia Giovanni Moscherini,  l'ex sindaco di Viterbo Gabbianelli , il presidente dell'autorità portuale Ciani, il presidente della commissione trasporti regionale Luciani, ma anche tutti coloro che sebbene tiepidamente hanno sostenuto la validità del collegamento, dando spazio alle rivendicazioni dei comitati.

Non così è accaduto al recente convegno della Cisl di S. Martino sull'aeroporto di Viterbo, nel quale  dopo la passerella dei politici, che non hanno neppure nominato la linea Civitavecchia Capranica Orte, non è stato consentito al ing. Bariletti dell'Università Roma 3,  in rappresentanza dei comitati della linea ferroviaria ,di prendere la parola, per illustrare l'importanza  anche per l'aeroporto, della riapertura della Civitavecchia Orte.

Il comitato provinciale Aics ha sostenuto più volte le iniziative dei comitati pendolari rivendicando fra l'altro linee ferroviarie, treni più efficienti, cercando di far comprendere l'importanza dei collegamenti ferroviari,  non solo longitudinali, ma soprattutto trasversali che si ritengono creatori di sviluppo in loco e non esclusivamente del pendolarismo verso la grande capitale.

L'importanza di creare sviluppo nel territorio attraverso il suo riassetto e quindi di infrastrutture trasversali ferroviarie,  purtroppo a Viterbo non viene ancora  compresa, forse per reminescenze ataviche che impediscono al pensiero politico viterbese l'attraversamento della Selva Cimina.

Comitato provinciale Aics

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564