:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
   
Viterbo - Il presidente Mazzoli e gli assessori Arena, Bartoletti, Meroi, Rizzello e Trappolini in trasferta a Roma questa mattina
Aeroporto, positivo l'incontro con Enac e Provincia
Viterbo - 9 febbraio 2009 - ore 15,05

Giovanni Bartoletti, assessore comunale all'Aeroporto
Copyright Tusciaweb
Marcello Meroi, assessore comunale all'Urbanistica
Copyright Tusciaweb
Giovanni Arena, assessore comunale ai Lavori pubblici
Copyright Tusciaweb
Il presidente Mazzoli
L'assessore Rizzello
L'assessore Trappolini
- Trasferta nella capitale, questa mattina, per gli assessori Meroi, Arena, Bartoletti che, unitamente al presidente della provincia Mazzoli, agli assessori Trappolini e Rizzello e ai tecnici delle due amministrazioni hanno incontrato la rappresentanza di Enac.

“Abbiamo presentato le nuove linee progettuali alla luce delle indicazioni stabilite in precedenza - spiega Meroi - in merito alla viabilità e mobilità del territorio, nello specifico la viabilità da e per l'aeroporto e più in generale, gli accessi e uscite della città.

Abbiamo illustrato le indicazioni progettuali inerenti gli svincoli che si renderanno necessari da e per la superstrada Orte-Viterbo-Civitavecchia, la creazione della nuova stazione ferroviaria e il suo allaccio con l'interno della sede aeroportuale “

“Abbiamo avuto modo di effettuare, nel corso della riunione, uno scambio di opinioni sugli argomenti in questione molto positivo e costruttivo - prosegue l'assessore Arena - che ci consentirà di apportare con celerità le dovute modifiche progettuali alla viabilità e mobilità cittadine, tant'è che giovedì 19 ci incontreremo nuovamente con la Provincia e con l'Enac per continuare a lavorare insieme.

A fine mese, poi, è nostra intenzione incontrare i rappresentanti del territorio, con Provincia e Enac, per illustrare e spiegare ciò che stiamo facendo, con particolare riferimento all' aspetto della tutela dell'ambiente”.

“Come abbiamo detto in più occasioni - ha concluso l'assessore Bartoletti - la nostra attività si svolge all'insegna dell'ottimizzazione dei tempi.

Lo dimostra anche stavolta la tempistica su cui tutti abbiamo concordato: per la fine di marzo, definire con l'approvazione del consiglio comunale la variante.
Per metà aprile, sarà presentato in cabina di regia il Master Plan.
In giugno avremo l'approvazione definitiva di tutto il programma.”

Tutti i partecipanti all'incontro odierno si sono mostrati molto soddisfatti dell'esito dell'incontro e hanno sottolineato lo spirito di grande condivisione con cui si sta operando, che contribuisce al raggiungimento di obiettivi importanti per Viterbo e il suo territorio.

“L’Enac – dice Mazzoli – ha ribadito l’impegno a portare a fine marzo il pacchetto completo sulla realizzazione dell’aeroporto, redatto da Adr, insieme alla viabilità di accesso per ciò che riguarda strade e ferrovie, dalla trasversale allo scalo”.

Il lavoro che verrà fatto a riguardo, sullo sviluppo della città e del territorio, seguirà dunque due filoni: il primo sulle ricadute immediate, il secondo su quelle di prospettiva, “ovvero – continua Mazzoli - sulle conseguenze positive che porterà l’opera”.

Il tutto attraverso un lavoro congiunto di Comune capoluogo e Provincia, ognuno per le proprie competenze, attraverso i necessari atti deliberativi che avremo da qui a breve. “In questo processo – continua Rizzello - coinvolgeremo però la nostra comunità, dagli enti agli operatori, fino alle organizzazioni di categoria e le forze sindacali”.

Neri prossimi giorni l’ultima riunione della cabina regia, “in cui ci auguriamo vengano date risposte concrete – conclude Trappolini - sugli impegni delle Ferrovie dello Stato, sulla Fr3 e la Attigliano-Orte”.

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564