:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
   
Viterbo - Università - Auditorium Santa Maria in Gradi - 16 gennaio
Giovanni Velluti ai "Concerti d'autunno"
Viterbo - 12 gennaio 2009 - ore 13,30

- Venerdì 16 gennaio, alle 18, presso l'auditorium di Santa Maria in Gradi, nuovo appuntamento con "Concerti d'autunno".

Direttore artistico: Franco Carlo Ricci

Pianista
Giovanni Velluti

Michel Angelo Rossi (1600 ca-1656)
Andantino e allegro

Domenico Scarlatti (1685-1757)
Sonata L 345 in la maggiore; Sonata L 422 in re minore (‘Toccata’); Sonata L 449 in si minore

Fryderyk Chopin (1810-1849)
Notturno in mi bem. Magg. Op. 9 n. 2; Fantasia improptu op. 66; Polacca op. 53 ‘Eroica’

* * *
Fryderyk Chopin (1810-1849)
Valzer in do # min. op. 64 n. 2; Valzer in sol bem. op. post.70 n. 3; Valzer in mi min. op. post.

Moritz Moszkowski (1854-1925)
Capriccio spagnolo

George Gershwin (1898-1937)-Percy Grainger (1882-1961)
The man I love (trascr. da concerto)

Franz Liszt (1811-1886)
Studio da concerto ‘un sospiro’

Sergej Rachmaninov (1873-1943)
Preludio op. 3n. 2; Preludio op. 23 n. 5

Biglietti: intero 8 euro, ridotto 3 euro
(personale docente e non docente delle università.
studenti delle università, dei conservatori e delle scuole secondarie)

La biglietteria è aperta dalle ore 16. L’accesso è da via Sabotino (ampio parcheggio interno)

In collaborazione con
Regione Lazio - Città di Viterbo - Provincia di Viterbo -
Amici della Musica (Viterbo) - Fondazione Carivit - Laziodisu


Giovanni Velluti
“Dopo essersi affermato con una brillante carriera di pianista da camera suonando nelle sale di tutto il mondo al fianco di Andrea Bocelli, Gianfranco Cecchele, Kristian Johansson, Daniela Barcellona, Carlo Lepore, Giacomo Prestia, Gianluca Terranova, Giovanni Velluti ha intrapreso con crescente successo l’attività di solista.” (La Stampa- agosto 2002)

Di particolare importanza il lungo sodalizio con Katia Ricciarelli, con cui collabora dal 1994 in numerosissime tournées in tutto il mondo (Europa, America, Africa, Medio Oriente).

Ha suonato con molti altri cantanti tra cui Armando Ariostini, Paolo Bordogna, Roberta Canzian, M.Chiara Chizzoni, Manuela Custer, Vito Martino, Antonio Salvadori, Rossana Rinaldi, Mauro Utzeri, Manuel Zapata, ecc.

Ha un duo stabile di liederistica e musica da camera con il basso Carlo Lepore.

Nell’ambito teatrale ha realizzato spettacoli di musica e poesia insieme a Piera Degli Esposti e Michele Placido ed ha eseguito nel 1999 le musiche di scena per la pièce Amadeus con la regia di Roman Polanski.

L’incontro con Rodolfo Caporali, pianista e didatta allievo di Alfonso Rendano e quindi di diretta discendenza da Chopin e Thalberg, ha avuto un’influenza decisiva su Giovanni Velluti.

Come solista si dedica infatti particolarmente alla musica romantica, soprattutto Liszt, Schumann e Chopin, di cui restituisce un’interpretazione basata sul recupero dei canoni ottocenteschi (cantabilità, virtuosismo, rubato) temperata però da uno spirito ed una sensibilità contemporanei. Un pianismo filologico, quindi, ma mai datato.

La sua più personale caratteristica è nella qualità delle esecuzioni, caratteristica che gli permette di eseguire pezzi del grande repertorio come qualcosa di nuovo, non ancora ascoltato.

Da ciò il costante successo di pubblico e di giudizio critico.

“Alto virtuosismo e intensa liricità. Dimostrando di poter unire alle doti tecniche quelle rare capacità di fraseggio, tocco, cantabilità che si addicono a un pianista come si deve”.(C. Savone, Il Tempo, dicembre 2000).

Molto spazio riserva infatti anche alla diffusione di un genere musicale virtuosistico e di colore “fin de siècle”, rappresentato tra gli altri da Moszkowski, Tausig, Grainger, ecc. di cui è interprete apprezzato.

Ha suonato nei più importanti teatri italiani (teatro comunale di Bologna, auditorium Rai di Torino, teatro Argentina di Roma, teatro Regio di Parma, teatro comunale di Ferrara, parco della musica di Roma, ecc.). All’estero (Bulgaria, Inghilterra, Croazia, Macedonia, Germania, Spagna, Svizzera, Sudamerica, Africa, Asia, Medio oriente) ed in molte riprese sia radiofoniche (“La barcaccia”, concerti al Quirinale, Radio 3) che televisive (Rai 1, Rai 3, Rai Sat, Canale 5, Italia 1, Tmc).

Ha registrato una trasmissione dal titolo “Recital romantico” per il consorzio Nettuno-network per l’università, ed ha partecipato ad “eventi” per Ail, Telethon, Centenario di Ansaldo a Buenos Aires, Commemorazione caduti di Nassyria al parco della Musica di Roma, Celebrazione di Madre Teresa di Calcutta in Campidoglio, ecc.

Per i prossimi mesi ha in programma la registrazione di 2 Cd per l’etichetta OnClassical: uno di musica virtuosistica ottocentesca e l’altro di musica sacra originale per pianoforte con Carlo Lepore.

Recentemente ha condotto un programma divulgativo dal titolo “Confronti tra belcanto e virtuosismo pianistico” per la Radio Vaticana studio A.

Prossimamente inizierà una collaborazione con il canale digitale Sat 2000.

E’ direttore artistico del concorso lirico internazionale “Città di Merano”.

Copyright 2008 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564