:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
   
Viterbo - Rappresentante del nuovo movimento l'assessore Ciocchetti
Prime scissioni dentro Rifondazione, ora c'è Sinistra ortana
Viterbo - 12 gennaio 2009 - ore 16,45

Riceviamo e pubblichiamo - Si è costituito in questi giorni ad Orte il nuovo movimento politico denominato “Sinistra Ortana”, soggetto politico che ribadisce la propria vocazione di sinistra e che si apre al contributo di tutti coloro che si identificano nei valori della Sinistra, uomini, donne, giovani ed anziani.

I cittadini si domanderanno il perché della creazione di un nuovo movimento sulla scena politica locale. Quindi è necessario riepilogare gli avvenimenti che hanno portato a questo nuovo soggetto.

Nell’assemblea degli iscritti del Partito della Rifondazione Comunista tenutasi il 21 novembre 2008 presso il Palazzo Roberteschi di Orte, avente in oggetto la crisi verificatasi all’interno dell’Amministrazione Comunale, è emersa evidente la discordanza di vedute tra le due posizioni che si sono confrontate.

L’una riteneva positivo il lavoro amministrativo del Quadrifoglio svolto in questi quattro anni e mezzo e che, pur registrando le incomprensioni e le divergenze che avevano condotto alla crisi, proponeva di superare tale situazione cercando di riallacciare il dialogo interrotto con le altre componenti del Quadrifoglio.

Tale formula, se fosse stata ricomposta, avrebbe dovuto essere riproposta, in continuità e in perfetta analogia con l’esperienza del 2004, agli elettori ortani per le elezioni amministrative di giugno 2009. L’altra posizione invece considerava superata l’esperienza di Rifondazione all’interno del Quadrifoglio e proponeva di intraprendere altre alleanze che peraltro a tutt’oggi non sono state pubblicamente dichiarate.

Pur rispettando la volontà della risicata maggioranza dell’assemblea del Prc verso questa seconda opzione politica, ma non condividendola, abbiamo scelto con rammarico la strada della creazione del movimento “Sinistra Ortana”, convinti della bontà della formula del Quadrifoglio e dell’azione amministrativa portata avanti dal 2004 ad oggi.

Vogliamo ribadire appunto in continuità con il passato la formula del Quadrifoglio sicuri che, anche se privata della presenza di partiti al suo interno, tale formula possa continuare a dare i suoi frutti e a dare ai cittadini le risposte e i risultati che Orte attendeva da tantissimi anni.

Non riconosciamo ai partiti, a differenza del capogruppo del Pd Annesi, una primazia rispetto ai movimenti o una maggiore dignità rispetto alle liste locali: il caso delle elezioni in Abruzzo con il 47% degli elettori che non ha votato dovrebbe fare scuola. Abbiamo visto che i cittadini di Orte questo lo hanno già capito nel 2004 e ne daranno ulteriore prova anche il prossimo giugno.

Il movimento “Sinistra Ortana” attualmente individua nell’assessore Angelo Ciocchetti il suo rappresentante in seno all’amministrazione del Quadrifoglio e per i prossimi mesi si apre a tutti quei contributi dei cittadini ortani di sinistra e non solo che apprezzano la scelta di correre ancora all’interno del Quadrifoglio anche per le elezioni amministrative 2009.

Al di là delle scelte di voto che ognuno opererà per quanto riguarda la politica nazionale, siamo convinti che chiunque vorrà aderire a Sinistra Ortana potrà farlo nella certezza di contribuire come protagonista al miglioramento di Orte e della qualità di vita dei suoi cittadini.

Per informazioni: sinistraortana@libero.it

Il coordinamento Sinistra ortana

Copyright 2008 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564