:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
   
Viterbo - Sport
La Fidal premia
Viterbo - 30 gennaio 2009 - ore 3,15

- La Fidal di Viterbo chiude il quadriennio olimpico con una bella premiazione dell’attività agonistica 2008. La premiazione è stata ospitata nell’aula magna della scuola media Pietro Egidi di Viterbo messa a disposizione dalla preside Iliana Menichetti che ha partecipato, facendo gli onori di casa, a tutta la manifestazione.

Numerose le autorità, politiche, militari e sportive presenti all’evento che hanno espresso nel loro discorso di saluto compiacimento per il lavoro svolto dalla Fidal negli ultimi anni. Presente alla manifestazione, il presidente della provincia dott.Alessandro Mazzoli, l’assessore allo lavori pubblici Giovanni Arena, il presidente del Coni provinciale Livio Treta, il delegato allo sport Claudio Umbertini che nell’occasione ha rappresentato l’assessore allo sport del comune di Viterbo il dott. Fabrizio Purchiaroni.

Sul palco delle autorità, graditissimo ospite della serata anche il Comandante della Scuola Sottufficiali dell’Esercito di Viterbo generale di divisione Wladimiro Alexitch che a termine manifestazione ha voluto consegnare a Misuraca, presidente uscente del comitato provinciale Fidal di Viterbo, un attestato di stima per la collaborazione fattiva con la scuola sottufficiali nell’organizzazione della “Straviterbo”, importante manifestazione podistica cittadina in notturna che sarà ripetuta anche quest’anno a maggio.

Per il UPS di Viterbo il responsabile dell’ufficio di educazione fisica Antonio Verga e per la fidal regionale il neo eletto consigliere regionale Fabrizio Maiolati. Presente anche il neoeletto consigliere nazionale della Fidal Andrea Miliardi, legato alla nostra provincia da un lunghissimo rapporto di amicizia e collaborazione che ha voluto partecipare all’intera manifestazione premiando di persona gli amici da sempre ed allenatori benemeriti, Irnerio Condurelli e Buonaventura Biondini.

La serata di premiazione ha vissuto anche momenti di commozione quando sono state assegnate le due borse di studio in memoria di Enrico Laureti, grande animatore delle attività del Cus Viterbo negli anni 80/90.

E’ stato il nipote Luca Laureti, ispiratore di questi due premi a consegnarli direttamente ai due atleti (scelti quest’anno dalla fidal per i risultati agonistici ottenuti durante la stagione agonistica 2008), l’ostacolista Edoardo Corsani di Bracciano ed il velocista Alessio Reindkart di Vetralla entrambi appartenenti compagine della Colavene Alto Lazio.

Sempre Luca Laureti ha voluto riconoscere altri due premi nel corso della serata; uno è andato alla marciatrice Mara Misuraca per i grandi risultati agonistici ottenuti quest’anno, l’altro è stato consegnato a Carmelo Saglinbeni grande atleta podista del passato per ben due volte olimpionico con la nazionale del suo paese di origine nel ciclismo.

I vari interventi sono stati chiusi da una breve relazione del professor Misuraca che ha tracciato un breve resoconto dell’attività svolta nel 2008 lanciando un invito alle amministrazioni comunali e provinciali ed alle autorità presenti, di continuare a sostenere la fidal nei prossimi anni consentendo ulteriori miglioramenti di tutta l’atletica viterbese.

La serata è stata condotta come di consueto in maniera impeccabile dallo speaker ufficiale della fidal Maurizio Guidozzi, consigliere uscente del comitato, negli ultimi tre anni presidente del circuito podistico Corrintuscia, anche lui è stato premiato per questi importanti incarichi ricoperti negli ultimi anni.

Premiata Monica Condurelli che lascia quest’anno la segreteria della fidal dopo numerosissimi anni in cui ha ricoperto questo importante incarico della fidal provinciale e Carlo Biscetti che per numerosi anni è stato presidente della Fidal ed adesso collaboratore preziosissimo del Comitato per questioni amministrative. Premiate nel corso della serata le prime tre società maschili e femminili del corrintuscia 2008 per mano del nuovo presidente Massimo Maietto, presidente della polisportiva Montalto e della Uisp provinciale di Viterbo.

Prima società classificata maschile Bolsena forum sport, seconda classificata la polisportiva Montalto e terza classificata l’Alto Lazio ASD Colavene. In campo femminile la vittoria è andata ai liberi podisti di Oriolo, seconda classificata la Bolsena forum sport e terza classificata l’atletica Di Marco sport di Viterbo. Premio particolare assegnato al capitano Valerio Golino organizzatore per conto della scuola sottufficiali dell’esescito, insieme al maresciallo Antonino Morabito della Fidal di Viterbo dell’edizione 2008 della “Straviterbo”.

I premi per i progetti atletica a scuola sono andati all’Alto Lazio ASD Colavene di Civitacastellana che ha ricevuto quest’anno anche un importantissimo premio per la sua attività anche dalla fidal nazionale, il premio provinciale è stato ritirato dalla responsabile del progetto Antonella Calcinari.

Premiato il maestro Lattanzi per il progetto scolastico di Tuscania ed il presidente dell’atletica Orte, Sergio Caciotta per il progetto scolastico di Orte e Orte scalo. Nel corso della serata, premiati tutti i tecnici e una rappresentanza di giudici della provincia.

Le scuole medie e superiori vincitrici delle fasi provinciali dei campionati studenteschi di corsa campestre e atletica su pista: Liceo scientifico Ruffini di Viterbo, scuola media Pietro Egidi di Viterbo, scuola media Luigi Fantappiè di Viterbo e scuola media Dante Alighieri di Marta. Premiato anche l’ufficio educazione fisica della scuola sottufficiali dell’esercito presente all’evento con il capitano Russo, il maresciallo Fenici ed il caporal maggiore Carli.

La seconda parte della premiazione ha interessato gli atleti delle categorie giovanili ed assolute delle società della provincia che anche quest’anno hanno ottenuto ottimi risultati agonistici individuali e di squadra soprattutto con la compagine dell’Alto Lazio ASD Colavene femminile promossa in A1 e maschile promossa in A2. Le altre società premiate sono state l’Atletica 90 di Tarquinia, la Labirinto Atletica UISP Viterbo, la Polisportiva Vitorchianese, l’Atletica Orte.

Tra gli atleti delle categorie giovanili, premiati tutti per mano del titolare della Finass Assicurazioni di Viterbo Lorenzo Fratellini, che ha nell'occasione messo a disposizione del comitato fidal i premi , i premi top del 2008 sono stati assegnati a Federico Tedesco, Miriana delle Piaggie, Eleonora Schertel ed Eleonora Chieruzzi .

Numerosi gli atleti dell’attività assoluta, premiati tutti con materiale tecnico messo a disposizione dal titolare della Zona Olimpica di Viterbo Bruno Buzzi, sponsor tecnico ufficiale sia della FIDAL che del Corrintuscia.

Tra i premiati spiccano i risultati ottenuti nella Marcia da Mara Misuraca, terzo posto con la nazionale a Podebrady, vincitrice delle due tappe nazionali su strada e pista di marcia (Rosignano e Molfetta) e capitana della squadra juniores che ha partecipato alla Coppa del Mondo di marcia a Cheboksary e Diego Centi, vincitore quest’anno sia del titolo italiano di lanci lunghi invernali a San Benedetto del Tronto che dei campionati individuali italiani, nella specialità del disco a Torino.

Anche lui convocato in nazionale nella trasferta in Germania ad Halle. Particolarmente gradito e consegnato a tutti i presenti, un originalissimo planning da tavolo realizzato dalla tipografia Quatrini con le foto degli atleti più rappresentativi della fidal che si sono distinti per risultati nella scorsa stagione agonistica 2008.

Copyright 2008 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564