:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
   
Civitavecchia - Associazione culturale Pirgo.org
Recupero dell'area pedonale e costiera il "Vecchio Pirgo"
Viterbo - 31 gennaio 2009 - ore 18,45

Riceviamo e pubblichiamo
- L’Associazione Culturale Pirgo.org ha tra gli obiettivi del suo statuto il recupero e la riqualificazione dell’area pedonale e costiera denominata “Il Pirgo”, sita tra Piazza Marco Galli e Lungomare Thaon de Revel nella città di Civitavecchia.

Quest’area è tra le più amate della città e meta di attività ludiche dei cittadini e dell’interesse di molti turisti e crocieristi.

E’ qui che, nella seconda metà dell’800, venne “inventata” la gita domenicale al mare, che da Roma, grazie alla moderna ferrovia a vapore e alla più ampia struttura balneare su palafitte del Tirreno, una struttura simile alle pier che stavano sorgendo in molte resort dell’Europa e degli Stati Uniti.

Il progetto Il Vecchio Pirgo, si propone di raccogliere, ordinare e diffondere le informazioni le testimonianze relative al periodo in cui la città ha vissuto questo importante periodo.


Brevi note storiche

Tra la seconda metà dell’800 e il 1943, prima con lo stabilimento Bruzzesi, poi, con i Bagni del Pirgo, grazie alla linea ferroviaria che di fatto inaugura il turismo balneare da Roma, si vive una importante epopea della città di Civitavecchia.

La struttura balneare era sorprendente, sospesa sul mare, con elementi architettonici nello stile liberty esotico, e di una certa eleganza.

Ma era soprattutto grandissima, con ristoranti, bar, spogliatoi, bagni di acqua calda e perfino un allevamento di aragoste.

A quei tempi il poter, nella stessa giornata di festa, arrivare in treno a vapore, trovarsi di fronte al mare e camminare sull’acqua in tutta sicurezza, bastava a
emozionare i visitatori.

Si passava sotto l’arco con la scritta Pirgo in stile e le due sirene, poi c’era il pontile principale, le cabine, i pontili, la musica dell’orchestrina e la lunghissima passeggiata da ponente a levante.

Tantissimi i visitatori nei quasi cento anni, molti importanti come Garibaldi e la famiglia Marconi.

A quei tempi Civitavecchia inventò la domenica al mare, un tratto caratteristico importante della nostra cultura del tempo libero.

Il progetto Vecchio Pirgo vuole raccogliere questo lascito fortemente evocativo, e raccontare a cittadini e turisti di questo luminoso passato attraverso un sistema di informazione tradizionale e virtuale, e una serie di iniziative culturali coordinate con i cittadini con le associazioni e con realtà locali.


Il progetto

L’associazione intende realizzare nell’arco del 2009 un progetto di Recupero della Memoria e dell’informazione che, con il supporto della Provincia di Roma, dell’IIS viale Adige e il coinvolgimento delle associazioni e istituzioni locali e dei cittadini alle diverse iniziative previste, ha per obiettivo la circolazione delle informazioni e la valorizzazione della storia del Vecchio Pirgo per il suo significato culturale, per quello simbolico legato a una pionieristica imprenditoria locale del turismo, e infine per il valore che questa rievocazione può avere per i giovani di Civitavecchia e per i visitatori, particolarmente quelli stranieri sensibili alla nostra storia.

I partner del progetto sono:
- Provincia di Roma
- Istituto D’Istruzione Superiore “Viale Adige” - Civitavecchia
- Società Storica Civitavecchiese
- Creative Web Studio Srl. - Civitavecchia
- Slow Food Civitavecchia
- Associazione Culturale LiberaMente

L’iniziativa è aperta alle proposte e alla partecipazione delle realtà cittadine.
Le iniziative sono:

A) La convocazione il 31 gennaio 2009 di una presentazione degli interventi in corso e di quelli in fase di avvio. In questa occasione, verranno presentate dai diversi partner le iniziative nel dettaglio.

B) La realizzazione del Pirgo Virtual Musem® (2008)
Una mappa interattiva
del Pirgo attuale, realizzata con tecnologia Virtual Reality©, con la collaborazione di Creative Web Studio, società locale di servizi avanzati su web.

In pratica verrà offerta agli utenti in rete attraverso un portale, www.pirgo.org, la possibilità di selezionare su una mappa e percorrere in modo virtuale gli spazi del Lungomare del Pirgo, fornendo un’eccellente supporto promozionale turistico,
commerciale e informativo. A questo si sovrapporrà la possibilità di visualizzare nel luogo in cui sorgevano, i moli, i passaggi e le strutture del Vecchio stabilimento Pirgo attraverso l’utilizzo nel Virtual Reality©, delle vecchie foto d’epoca.

C) La raccolta e catalogazione da parte degli studenti dell’IIS “Viale Adige” di interviste e testimonianze video di coloro che hanno vissuto e possono raccontare l’epopea del Vecchio Pirgo.

D) La raccolta e catalogazione da parte gli studenti dell’IIS “Viale Adige” di materiale storico relativo al Pirgo ancora presente sul territorio, foto, reperti e oggetti, con la consulenza dell’Associazione Storica Civitavecchiese. Raccolta da promuovere e realizzare con la cittadinanza e le associazioni per un progetto espositivo futuro.

E) La costruzione da parte degli studenti di indirizzo artistico dell’IIS “Viale Adige” di un plastico ligneo delle antiche strutture balneari del Pirgo, con la consulenza dell’Associazione Storica Civitavecchiese.

F) La realizzazione, di cartelloni di informazione e fruibilità turistico-didattica relativi al percorso lungo il Pirgo. E’ prevista da parte dell’Associazione Pirgo.Org l’impostazione grafica con la consulenza dell’Associazione Storica Civitavecchiese, e
l’integrazione delle informazioni disponibili con immagini e foto d’epoca la traduzione dei testi in inglese, la fornitura e la dislocazione ottimale di cinque cartelli su suolo pubblico che verrà richiesto in concessione gratuita al Comune di Civitavecchia.

G) La progettazione di iniziative di ricostruzione storica per raccontare il segno, i costumi, le abitudini, i cibi, le musiche e i dettagli dell’offerta di qualità che furono elementi importanti di quello che ha rappresentato un primato di Civitavecchia nella storia del turismo e dell’accoglienza.

Angelo Fanton
Presidente dell'associazione culturale Pirgo.org

Copyright 2008 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564