:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
     
   
Viterbo - Caprarola - Interviene il Pdl
Ipssar, "tutto merito di Cuzzoli"
Viterbo - 7 gennaio 2009 - ore 16,00

Riceviamo e pubblichiamo
- Inizio 2009 con il “botto” per l’Amministrazione Cuzzoli e la sua Giunta. Infatti con Decreto del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico del Lazio, Raffaele Sanzo, è stata finalmente conferita l’Autonomia e la personalità giuridica all’Ipssar di Caprarola a decorrere dall’anno scolastico 2009-2010.

Un nuovo ed importantissimo risultato conseguito dalla maggioranza di centrodestra guidata dal sindaco Cuzzoli che oltre a manifestare tutta la sua soddisfazione, per un provvedimento che non potrà che portare di rimando notevoli vantaggi e consistenti miglioramenti all’Istituto in questione, ha sottolineato anche come “Questa volta, per l’ennesima volta, la mia Amministrazione ha dimostrato con i fatti il suo impegno costante nel risolvere, nell’interesse dei cittadini e del paese, le problematiche che quotidianamente ci vengono sottoposte durante lo svolgimento del nostro mandato.

Ricordo benissimo come all’indomani della mia prima elezione il centrosinistra, sconfitto, iniziò la sua propaganda sterile, con uno stile riproposto anche in tutte le altre vicende locali, sostenendo che la nuova maggioranza sarebbe stata incapace di ottenere l’Autonomia e che anzi addirittura si sarebbe fatta scippare la Scuola da paesi più virtuosi…come è andata a finire ora lo sanno tutti.

Di nuovo sbugiardati dai fatti con l’aggravante che in alcuni momenti una certa parte della minoranza ha addirittura lavorato affinché non si concretizzasse l’ottenimento dell’Autonomia e che l’Istituto fosse indirizzato verso altri lidi…davvero deplorevole per chi dovrebbe anteporre all’interesse di partito quello del paese di Caprarola”.

Estremamente felice per la positiva conclusione del lungo iter l’Assessore del PDL alla Pubblica Istruzione del Comune di Caprarola Alessandro Pontuale “Questo è il momento di ringraziare, oltre alla nostra maggioranza, tutti quelli che si sono adoperati affinché si raggiungesse questo determinate traguardo, per un definitivo consolidamento e decollo dell’ Ipssar.

In particolare un ringraziamento va all’Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Viterbo Aldo Fabbrini e al Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Romolo Bozzo che, insieme a tutto il Comitato Provinciale per il Dimensionamento Scolastico, hanno sostenuto le nostre ragioni e la nostra istanza. Per finire naturalmente con un doveroso riconoscimento di gratitudine che va alla Regione Lazio e all’Ufficio Scolastico Regionale per aver accolto e ratificato la nostra proposta”.

Contestualmente l’assessore Pontuale continua sottolineando come però “Se oggi è il momento dei ringraziamenti allo stesso tempo già da domani sarà il momento di rimetterci a lavoro per sfruttare appieno e nel miglior modo possibile le tante opportunità messeci a disposizione dall’aver ottenuto l’Autonomia Scolastica per l’Ipssar”. nello specifico “Come prima cosa sollecitare la Provincia di Viterbo, continuando quel rapporto di proficua collaborazione che si è venuto ad instaurare su questa problematica nell’ultimo anno, a realizzare le nuove aule all’interno delle Ex Scuderie Farnese, sede storica dell’Ipssar”.

I fondi sono già stanziati e la realizzazione di questo tipo di intervento comporterebbe simultaneamente il miglioramento delle condizioni di vivibilità della scuola sia per gli studenti dell’Istituto alberghiero sia quelle degli alunni della Scuola Elementare di Caprarola che da troppi anni ormai si sacrificano, in termini di spazio, avendo dovuto cedere un’ala del loro stabile ad alcune classi dell’ Ipssar in attesa che queste possano trasferirsi presso le Ex Scuderie una volta realizzate le nuove aule.

Un consistente numero di spazi verranno quanto prima recuperati, sempre all’interno delle Ex Scuderie, grazie al trasferimento degli Uffici della Riserva Naturale “Lago di Vico” presso la nuova sede della Riserva stessa: le stanze liberate saranno occupate dalla nuova segreteria dell’Ipssar e da alcune di quelle classi che cominceranno ad abbandonare le aule della sede distaccata che si trova come detto sopra presso la Scuola Elementare.

Ma se questi saranno i primi ed inderogabili interventi di carattere strutturale derivanti dell’Autonomia ottenuta, anche sul versante della didattica l’Assessore Pontuale ha qualcosa da rimarcare “D’ora in avanti, non essendo più l’Ipssar . una sezione associata dell’I.I.S. Canonica di Vetralla ma avendo acquisito la sua indipendente personalità giuridica, il nuovo Dirigente che verrà chiamato a guidare l’Istituto caprolatto, dovendo pensare esclusivamente a questa realtà, avrà più possibilità e facilità nel concentrare tutti i suoi sforzi nel migliorare la qualità della didattica e dovrà lavorare duramente per ridurre ed eliminare tutte quelle criticità e quei problemi presenti all’interno dell'Ipssar .

Soltanto così sarà finalmente possibile realizzare quella scuola di qualità, così come era stata pensata al momento della sua genesi, che offra tutti gli strumenti e le opportunità necessarie per un rapido e soddisfacente inserimento nel mondo del lavoro a tutti quei giovani della provincia di Viterbo, e non, che hanno scelto e sceglieranno questa scuola per costruirsi e garantirsi un futuro.

L’amministrazione Cuzzoli, come sempre, sarà al fianco dell’istituzione scolastica per collaborare e agire affinché tutto ciò si concretizzi.”

Pdl di Caprarola

Copyright 2008 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564