:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi


Soriano nel Cimino - Tre giorni dedicata al celebre scrittore siciliano - Dal 12 al 14 giugno
Pirandello oltre
Viterbo - 11 giugno 2009 - ore 13,15

- Per Pirandello l’opera d’arte non è frutto di creazione assoluta, dal nulla, ma operazione maieutica che trascende l’autore stesso. E oggi quel germoglio fiorisce anche a Soriano nel Cimino, il 12, il 13 e il 14 giugno.

L'associazione culturale “Soriano Terzo Millennio Onlus” e la locale compagnia teatrale “Le Maschere Allegre” uniscono le forze per realizzare il progetto Pirandello oltre.

“Mi sento soltanto un viaggiatore senza bagagli, come fossi un passante in questo mondo, senza radici né ricordi.” Così Pirandello amava raccontarsi. Ma quel viaggiatore-passante si fermò spesso a villeggiare proprio a Soriano nel Cimino: dall’estate del 1907 a quella del 1920, ospite del suo professore di filologia romanza Ernesto Monaci.

Si trattava di soggiorni destinati ad alleviare i sintomi di un'isteria che di lì a poco avrebbe devastato la mente di Antonietta Portulano, moglie dello scrittore siciliano.

Pirandello oltre si svolgerà a Soriano nel Cimino, nel chiostro di Sant’Agostino (piazza Umberto I). Il parterre dell'iniziativa si annuncia assai ricco.

Su tutti, spicca il nome del maestro Enzo Garinei.

La tre giorni si concluderà con lo spettacolo Pirandello, la luce delle ombre scritto e diretto dal giovane regista Sergio Urbani e portato in scena dalla compagnia teatrale sorianese “Le Maschere Allegre”.

Un weekend tutto pirandelliano dunque, affascinante, intrigante, appassionante, negli stessi luoghi in cui Pirandello scrisse, dipinse e trovò ispirazione.


Pirandello oltre - Il programma


Venerdì 12 giugno:

* ore 18 - inaugurazione mostra pittorico/fotografica su Luigi Pirandello;

* ore 19 - Sebastian Serafini legge la novella Rondone e rondinella;

* ore 19.30 - conferenza dello storico sorianese Valentino D’Arcangeli su Pirandello a Soriano;

* ore 21 - proiezione de La Giara (con Ciccio Ingrassia e Franco Franchi) e L’uomo dal fiore in bocca (con Vittorio Gassman)


Sabato 13 giugno:

* ore 18 - convegno su Pirandello, interventi di Bruno Mencarelli (presidente provinciale Fita), Marco Paoli (attore/regista), Antonello Ricci (scrittore e saggista);

* ore 18.40 circa – Sebastian Serafini legge la novella Canta l'epistola;

* ore 21 - proiezione de Il berretto a sonagli (con Eduardo de Filippo)


Domenica 14 giugno:

* ore 10 - apertura concorso I Giovani di Pirandello (gara su monologo pirandelliano a scelta, per giovani attori coordinati da Marco Paoli, presidente di giuria sarà il maestro Enzo Garinei);

* ore 11.45 - spazio riservato a brevi rappresentazioni degli allievi della scuola di Teatro di Enzo Garinei coordinati da Maurizio Annesi;

* ore 12.30 - premiazione concorso I Giovani di Pirandello e consegna premio speciale al maestro Enzo Garinei;

* ore 17 - proiezione Liolà (con Massimo Ranieri) e visita mostra pittorico/fotografica;

* ore 21 - spettacolo teatrale Pirandello, la luce delle ombre di Sergio Urbani, allestimento a cura della compagnia teatrale "Le Maschere Allegre"

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564