:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi


Vetralla - Il 13 e 14 giugno organizzato da Coldiretti e Comune
Al via il mercato di "Campagna amica"
Viterbo - 11 giugno 2009 - ore 15,15

- Sabato 13 e domenica 14 giugno a Vetralla, nel piazzale S. Marco, aprirà i battenti il mercato di campagna amica, organizzato dalla Coldiretti di Viterbo in collaborazione con la sezione locale e con il comune di Vetralla, nelle persone di Carlo Postiglioni, assessore all’Agricoltura e Anna Maria Giuglianelli, assessore al Commercio, a cui va un ringraziamento particolare per il sostegno dato.

La manifestazione integra la festa “Fiori alla finestra e cene in cantina 2009”, voluta dalla pro-loco di Vetralla e dall’amministrazione comunale, che si svolgerà nei giorni 12, 13,14 e 19, 20, 21 giugno nel centro storico con vie, finestre, balconi e angoli caratteristici, adornati di fiori e addobbati con oggetti d’epoca.

"Una scommessa nata nello scorso mese di aprile – ha detto il direttore della Coldiretti Gabriel Battistelli – che ha riscontrato ottimi risultati e che siamo intenzionati a riproporre in tutta la Tuscia.

I prodotti agricoli messi in vendita sono “cento per cento italiano”, senza trucchi, freschi, genuini e a chilometri zero, vengono cioè dalle nostre campagne e sono “firmati” dai produttori stessi.

Per l’occasione saranno allestiti numerosi stands, ma, viste le richieste fatte dalle imprese coltivatrici e produttrici, si sta già lavorando per un considerevole aumento degli stessi.

Il progetto Coldiretti coinvolge diversi attori. Innanzi tutto le imprese agricole, il cui obiettivo è quello di far aumentare quei 17 centesimi, che oggi finiscono nelle loro tasche su un euro di spesa, senza gravare sulle tasche del consumatore.

Poi i consumatori che, per effetto della riduzione dei passaggi e delle intermediazioni con un rapporto più diretto con i produttori, si garantiscono acquisti più convenienti con risparmi per le famiglie.

"Il nostro progetto - ha puntualizzato il presidente della Coldiretti Leonardo Michelini - è un modo per creare più concorrenza, più trasparenza, più potere contrattuale per gli agricoltori, più vantaggi per i cittadini e, soprattutto, per valorizzare e distinguere il vero made in Italy fatto di agricoltura viterbese”.

Con il mercatino agricolo – dichiara Carlo Postiglioni, delegato all’agricoltura dell’amministrazione comunale – vogliamo valorizzare e commercializzare la freschezza, la stagionalità e la tipicità della nostra produzione agricola e ,al tempo stesso, rispondere alla crisi economica proponendo prodotti a costi contenuti.

Il tutto puntando sulla filiera corta e sulla fidelizzazione tra cliente e produttore agricolo, entrambi avvantaggiati dalla vendita diretta”. Sono infatti due le principali novità che il Farmer’s Market introduce a Vetralla.

"Dopodichè, sabato e domenica prossima, i visitatori – prosegue Postiglioni – potranno comprare la qualità della produzione locale a un prezzo inferiore rispetto alla media dei supermercati: circa il 30% in meno”.

Grande la soddisfazione del sindaco, Massimo Marconi, per la realizzazione di un mercato agricolo, che porta a Vetralla, una realtà istituita dalla Regione Lazio attraverso un’apposita legge approvata lo scorso dicembre. Saranno 16 i produttori agricoli che questo fine settimana proporranno a cittadini e turisti le eccellenze locali. Tra loro anche produttori artigianali della zona.

“Grazie all’ottima collaborazione con la Coldiretti, con i Farmer’s – conclude Carlo Postiglioni – vogliamo coinvolgere anche i flussi turistici che attraversano il nostro territorio. Per questo abbiamo scelto il parcheggio San Marco, proprio perché si trova in un punto strategico per il passaggio dei turisti.

Vogliamo infine che i mercatini diventino in futuro un appuntamento settimanale. Il tutto in un’ottica di sviluppo complessivo per la nostra agricoltura. Un obiettivo sul quale stiamo lavorando e per il quale sono pronti altri progetti, che coinvolgeranno un settore produttivo, quello agricolo vetrallese, tra i più importanti a livello provinciale”.

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564