:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi


Proceno - Convivio in musica - Domenica 21 giugno
Los pelegrinitos - Canti dei pellegrini sulla via Francigena
Viterbo - 15 giugno 2009 - ore 15,30

- Domenica 21 giugno alle 20.30, diversi spazi del giardino del Castello di Proceno e la sua antica corte formeranno un suggestivo e ideale percorso lungo il quale si sviluppa lo spettacolo itinerante Los pelegrinitos - I canti dei pellegrini sulla via Francigena di Roma caratterizzato dall'esecuzione delle Cançiones Antiguas Españolas su testi e musiche di Federico Garçia Lorca cui si aggiungono anche musiche di Manuel de Falla.
Serata di musica e poesia ideata da Demetrio Colaci che ne ha scritto la sceneggiatura, ne cura l'allestimento e l'interpreta come baritono e voce recitante accompagnato dalla chitarra di Fabio Spruzzala e dal flauto di Romano Pucci, primo flauto dell'Orchestra della Scala di Milano.

Nel corso dello spettacolo verrà allestito nel parco un ricevimento per coniugare la cultura gastronomica alla musica e far gustare i sapori del territorio e apprezzare i migliori vini prodotti dai vigneti della zona.

Certamente celebre per la sua poesia, non tutti sanno che Federico Garçia Lorca era anche pianista e compositore, allievo di Antonio Segura.

Grande amico di Manuel De Falla, insigne pianista, chitarrista e compositore, e di artisti intellettuali quali Salvador Dalí e Luis Buñuel, con i quali condivise ed elaborò certamente un senso poetico-creativo dell'immagine.

Nelle Cançiones Antiguas Españolas, come nei versi del grande poeta andaluso, infatti, troviamo la rappresentazione di uno spaccato della vita dell'uomo nella sua quotidianità, in pellegrinaggio alla ricerca di se stesso, della sua spiritualità, del senso della sua vita.

In esse, ha saputo raccogliere le più belle melodie popolari spagnole con una raffinata rielaborazione nei testi e nella rivisitazione armonica e musicale. I testi delle Cançiones Antiguas Españolas raccontano il fardello di vita del pellegrino:

«L'esecuzione delle Cançiones - spiega il regista e cantante Demetrio Colaci - è inserita in un vero e proprio spettacolo itinerante, realizzato in forma semiscenica utilizzando gli spazi del Castello di Proceno a partire dalla Loggia fino al cortile dell'antica torre, risalendo i giardini fino alla torre del castello senza mai interrompersi. I vari spazi del giardino saranno illuminati quasi esclusivamente da fiaccole, appositamente posizionate e ricreeranno l'ambientazione antica delle soste dei pellegrini attorno alla luce e il calore del fuoco al calare della sera, dove le cançiones saranno protagoniste dei racconti delle storie popolari tramandate da padre in figlio. Qui il pubblico potrà brevemente consumare del cibo e sorseggiare del buon vino, senza mai distogliere l?attenzione dallo spettacolo che proseguirà nel racconto musicale rappresentato dalle cançiones e dai brani per chitarra e flauto o da versi recitati in lingua spagnola antica originale».

Il Convivio in Musica 2009 si avvale del contributo della Regione Lazio, della provincia di Viterbo e della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564