:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi


Viterbo - Tuscia in jazz - 14 artisti si contendono il titolo
Jimmy Woode Award, grande sfida a fine luglio
Viterbo - 15 giugno 2009 - ore 16,30

- Anche per il 2009 il Jimmy Woode Award promosso dal Tuscia in Jazz Festival e dalla Presidenza della Regione Lazio, in collaborazione con la famiglia del grande contrabbassista di Duke Ellington, si conferma come uno dei premi più ambiti del panorama jazzistico.

L’importante giuria del premio e le conferme dei vincitori delle edizioni passate in altri premi e professionalmente, hanno permesso a questo premio di crescere in maniera esponenziale.

Al Jimmy Woode Award nato nel 2006 per volere del direttore del Tuscia in Jazz Italo Leali e della figlia dell’artista Shawnn Monteiro, partecipano gruppi under 30 provenienti da tutto il mondo. L’edizione 2008 infatti fu vinta dai tedeschi Fummq e i premi come solisti andarono per la maggior parte a giovani artisti stranieri (vedi albo d’oro su www.tusciainjazz.it).

La particolarità del premio sta nel fatto che in giuria non vi sono ne critici, ne produttori e ne discografici, ma solo musicisti affermati. Per il 2009 la giuria che decreterà i vincitori è composta da: Kenny Barron, Eddie Gomez, Bobby Watson, Ray Mantilla, Dado Moroni, Edy Martinez, Tony Monaco, Flavio Boltro, Giorgio Rosciglione, Gege Munari, Francisco Mela, Eddy Palermo, Karl Potter, Gege Telesforo, Samuele Cerri e Antonio Ciacca.

A loro si aggiungono il direttore del festival Italo Leali, Amana Melomè cantautrice e nipote di Jimmy Woode, Mauro Dolci direttore artistico della Tuscia in Jazz Live Records, Giulio Vannini della Rat Pack Music ed i figli di Jimmy Woode la cantante Shawnn Monteiro, che preside anche la giuria, Deidra Woode e Patrick Woode.

Particolarmente difficile è stata in questa edizione la selezione dei 14 semifinalisti visto l’alto numero di iscrizioni pervenute.

“Mai mi sarei aspettato – dichiara Italo Leali – una tale adesione e sviluppo di questo premio. Quando con Shawnn abbiamo deciso di dare vita a questo concorso eravamo convinti delle nostre buone intenzioni, ma di certo non immaginavamo una crescita cosi rapida. Un ringraziamento particolare poi lo devo alla nipote di Jimmy Woode la cantautrice Amana Melomè, che da un anno mi aiuta nella realizzazione del premio, ed al presidente della Regione Lazio Marrazzo che ci sostiene moralmente ed economicamente credendo in questo progetto.

Attraverso il premio vogliamo aiutare tutti quei giovani e bravi musicisti che intraprendono questa professione, dandogli quel sostegno che purtroppo quasi sempre gli fanno mancare i loro colleghi più illustri e rinomati, preferendo affermati musicisti stranieri invece di investire su giovani talenti. Noi come festival ed attraverso la nostra etichetta vogliamo provare ad invertire questa tendenza utilizzando i giovani che scopriamo al festival nelle nostre produzioni discografiche a fianco di grandi nomi internazionali.”

I 14 semifinalisti che dal 19 al 25 luglio si contenderanno l’accesso alla finale del 2 agosto sono:

19 LUGLIO 2009 ORE 22.00
KARIM BLAL TRIO
IPOCONTRIO

20 LUGLIO 2009 ORE 22.00
THEA CRUDI
THE ESSENTIAL FEELING QUINTET

21 LUGLIO 2009 ORE 22.00
FRANCESCO FRATINI QUARTET
SANDRO SAVINO TRIO

22 LUGLIO 2009 ORE 22.00
I CRICKETS
STRANI POETI

23 LUGLIO 2009 ORE 22.00
LEONARDO CORRADI QUARTET
MAUNELE MORBIDINI QUARTET

24 LUGLIO 2009 ORE 22.00
TRABUCCO – CORDISCO QUARTET
INTRAVENUS (GRECIA)

25 LUGLIO 2009 ORE 22.00
GRACE KELLY (USA)
ISOLA JAZZ QUARTET

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564