:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi


Celleno - Una partita di calcio per ricordare il 18enne morto nell'esplosione di una bombola
"Emanuele, il campione dei nostri cuori"
Viterbo - 17 giugno 2009 - ore 12,00

Emanuele Di Martino
Copyright Tusciaweb
Riceviamo e pubblichiamo - Il 12 maggio Emanuele Di Martino ci ha lasciati. E’ stato tragicamente strappato all’affetto di quanti lo conoscevano ma che non lo dimenticheranno mai.

I suoi amici, i suoi compagni, lo hanno voluto ricordare in questa serata estiva disputando una partita di calcio sul campo sportivo comunale di Celleno che tante volte lo ha visto protagonista.

Una partita che non aveva nulla di agonistico se non l’impegno di onorare e commemorare un giovane calciatore che amava tanto questo sport.

Oltre 40 ragazzi di età diverse e di varie categorie giovanili, si sono alternati sul campo di gioco rappresentando le società calcistiche del Celleno e della Virtus Pilastro nelle quali Emanuele ha militato fin da bambino.

Sono entrati in campo stringendo in mano palloncini rossi e neri per ricordare la fede milanista di Emanuele; sui palloncini le lettere che formavano una frase: il campione dei nostri cuori.

Tutti schierati al centro del campo assieme agli allenatori e ai dirigenti delle due società, hanno rispettato un minuto di silenzio, così come sulle tribune il numeroso pubblico intervenuto, ha reso omaggio al giovane scomparso.

La famiglia Di Martino ha assistito da bordo campo alla cerimonia, seguendo con lo sguardo il lento volo dei palloncini che si sono librati in cielo portando quel messaggio di affetto lassù dove Emanuele sicuramente stava osservando tutto.

Un mazzo di fiori con i colori sociali della Virtus Pilastro sono stati offerti alla signora Di Martino, mentre al padre è stata consegnata la Tessera Figc n. 4333370 del calciatore Emanuele Di Martino, nato il 10 novembre 1990.

La Società Virtus Pilastro ha quindi consegnato alla mamma di Emanuele, la maglia numero 11 con la quale il figlio ha sempre giocato tante gare di campionato indossandola anche nei vari tornei nazionali e internazionali ai quali ha partecipato. Particolarmente commossa del gesto, la signora ha accettato questo ricordo stringendolo a se per tutta la partita e oltre.

Sulle tribune uno striscione: insieme per Emanuele, e il pubblico, tra un’azione e un’altra, rievocava frammenti di quella breve vita stroncata.

Finita la partita, la Polisportiva Celleno e la famiglia Di Martino, hanno offerto a pubblico e giocatori un gradito spuntino all’interno della tensostruttura comunale dove campeggiava una bellissima gigantografia di Emanuele che sembrava dire: “Guardate che ci sono anche io!”.

Il risultato agonistico dell’incontro non conta. Quello che ha pervaso tutti gli intervenuti, è stato un unanime bisogno e una sentita necessità di onorare la memoria di un compagno, di un amico che non c’è più. Dimostrare alla famiglia che saremo sempre vicini a loro e che non sarà facile neanche per tutti noi dimenticarsi di Emanuele.

Grazie per quello che hai fatto. Grazie per quello che ci hai dato. Grazie per quello che di te resta e che continuerà a essere sempre tra noi.
Ciao, Emanuele.

Antonio Vecchiarino
Dirigente Asd Virtus Pilastro Viterbo

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564