:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi


Viterbo - Caffeina - Grandi nomi della cultura per oltre 140 eventi - Dal 30 giugno al 17 luglio
Costanzo, Capossela, Mentana, Pansa, Castellitto, Vauro
Viterbo - 19 giugno 2009 - ore 12,40

Filippo Rossi e Andrea Baffo, organizzatori di Caffeina
Il sindaco Marini e il presidente Mazzoli alla presentazione dell'evento
- Maurizio Costanzo, Enrico Mentana, Vinicio Capossela a Caffeina.

Oltre 140 appuntamenti in tre settimane: una dose massiccia di creatività.

Libera tutti. È lo slogan che caratterizzerà la terza edizione di Caffeina Cultura, la manifestazione letteraria viterbese - da quest'anno parte della Rete dei festival aperta ai giovani - che invaderà il centro antico della città dei papi con un flusso continuo di creatività e di cultura, in tutte le sue forme.

Dal 30 giugno fino al 17 luglio, tre settimane di programmazione con più di 140 appuntamenti, un mix di libri, arte, musica e teatro.

E anche con un pizzico di fortuna, grazie alla lotteria provinciale abbinata alla manifestazione. Nelle tre location che ospiteranno gli appuntamenti culturali (piazza San Carluccio, Piazza San Pellegrino e il giardino del ristorante La Zaffera) saranno ospiti grandi nomi del giornalismo e della letteratura italiana.

A inaugurare gli eventi, la sera del 30 giugno, Antonio Scurati con" bambino che sognava la fine del mondo. Poi, il ritorno di Giampaolo Pansa, Gianluca Nicoletti e Toni Capuozzo, già presenti nelle passate edizioni. E il debutto a Caffeina di tanti altri, da Enrico Mentana, a Marcello Sorgi, da Vladimir Luxuria a Giordano Bruno Guerri, da Vauro a Chiara Gamberale.

Ci saranno reading all'aperto (Margaret Mazzantini e Sergio Castellitto leggeranno Venuto al mondo), spettacoli teatrali (Alessandro Bergonzoni, tanto per fare un nome), film e concerti come quello di Vinicio Capossela, insieme a Vincenzo Costantino, la sera del 4 luglio.

Caffeina quest'anno non prevede solamente incontri con gli autori: c'è spazio per i bambini, con favole, animazione e spettacoli, naturalmente "Senza caffeina"; c'è la consegna di un premio letterario e c'è, nelle vie del quartiere San Pellegrino, Wall, una mostra-concorso fotografica nazionale dedicata ai Muri, nel ventennale della caduta di quello di Berlino, con Toni Capuozzo a presiedere la giuria; c'è Caffeina Storia incentrato su snodi e personaggi del nostro recente passato. E se sono confermati anche quest'anno i concerti di mezzanotte c'è una grande novità, per questa edizione: si tratta dei corsi di Caffeina. Cinque serie di lezioni dedicate ad argomenti insoliti e stimolanti (astronomia letteraria, biblioterapia, lingua etrusca, "dal libro al gioco" e "parole in scena").

La terza edizione di Caffeina Cultura prende il via con un programma di oltre 150 eventi.


La manifestazione, che si svolgerà a Viterbo dal 30 giugno al 17 luglio nel quartiere San Pellegrino, forte di un calendario eventi poderoso in gran parte gratuito, vedrà la partecipazione di nomi illustri come Maurizio Costanzo, Enrico Mentana e Vinicio Capossela.

Lo spirito di Caffeina 2009 è spiegato direttamente dagli organizzatori, Filippo Rossi e Andrea Baffo.
“Con questo evento - dicono - vorremmo trasformare San Pellegrino in una cittadella culturale. Gli eventi e la sua organizzazione sono una vera e propria sfida per la città, che è in condizione di mettere la cultura in libera uscita, permettendo a chi partecipa di fare un vero e proprio zapping tra gli eventi proposti, che saranno tre ogni sera in modo da poter soddisfare tutti.

Nessuno ci ha chiesto di mettere in piedi un simile programma – continuano – per cui gli sponsor e tutti quelli che hanno collaborato sono una parte fondamentale di Caffeina, che è stata inserita nei 18 festival culturali nazionali dal Ministero delle politiche giovanili”.

“Non posso che esprimere la mia soddisfazione – afferma il sindaco Giulio Marini – e reputo che Caffeina sia un vero e proprio stimolo culturale che questa città deve avere. La presenza di Aeroporti di Roma come sponsor è indicativa che si sta puntando su Viterbo e che la nostra città sta avendo una rilevanza a carattere nazionale”.

Parole positive anche quelle espresse da Alessandro Mazzoli, che dice: “Questa manifestazione rappresenta un'occasione per tutti. E' una scelta coraggiosa e ha ricevuto molti riconoscimenti”.

La presenza alla presentazione di Mauro Rotelli, rappresentante del Ministero delle politiche giovanile, conferma l'appoggio che Caffeina ha dalle istituzioni ma anche dagli imprenditori locali e dagli enti nazionali.

Appuntamento dunque dal 30 giugno al 17 luglio al quartiere San Pellegrino, dove la cultura si incontrerà anche con la gastronomia ei prodotti tipici. Previsti infatti stand con cibi nostrani e sconti pasti per i partecipanti.

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564