:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi


Viterbo - Al lavoro per il meeting provinciale giovanile dal 25 al 29 giugno
Delega alla Gioventù al consigliere Luigi Maria Buzzi
Viterbo - 19 giugno 2009 - ore 10,10

- Il consigliere comunale Luigi Maria Buzzi ha ricevuto dal Sindaco la delega alla Gioventù: si occuperà, in collaborazione con le Associazioni sul territorio, di individuare concrete azioni di sostegno e supporto nei confronti delle giovani generazioni, anche reperendo ulteriori risorse presso le sedi istituzionali.

La delega è arrivata da pochi giorni, e già un appuntamento importante si profila all'orizzonte per il consigliere: si tratta del Meeting Provinciale Giovanile , che si terrà dal 25 al 29 giugno prossimi .

"LE SFIDE FUTURE DEI GIOVANI" è il tema dell'incontro, che si rivolge a un gruppo di partecipanti di età compresa tra 15 e 30 anni, della durata di 4 giorni. In caso di affollamento, sarà data la precedenza ai giovani dei comuni promotori dell'evento (Viterbo, Vetralla, Grotte di Castro, Nepi, Graffignano), ma sarà comunque riservata una quota anche a tutti gli altri.

“ Una attività full immersion per i partecipanti, “spiega Luigi Buzzi, “ di educazione non formale sul tema .Le mattine saranno dedicate ad attività di gruppo come discussioni, lavoro su proposte comuni, attività di simulazione sull'educazione interculturale. Tutti i pomeriggi invece vedranno incontri con esperti esterni, esperti del mondo della comunicazione, dell'università o della politica. Desidero sottolineare che il meeting sarà a costo zero per chi partecipa, sia per gli incontri che per i pernottamenti, i partecipanti saranno ospitati a Viterbo nel cuore di San Pellegrino. I partecipanti alle attività, dovranno esercitare la cittadinanza attiva, contribuire ai contenuti del meeting e divertirsi.”

Anche le serate saranno occupate, infatti nella stessa settimana a Viterbo ci sarà Ludika (www.ludika.it), la festa a carattere medievale-fantasy che occuperà tutto il quartiere di San Pellegrino con artisti di strada, giochi, cultura e divertimento.

Il meeting è sostenuto dall’Agenzia Nazionale Giovani, che per la prima volta a Viterbo ha finanziato una della azioni più importanti del programma europeo Gioventù in Azione.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA'

Giovedì 25 giugno

Mattina: arrivo dei partecipanti e sistemazione

Pomeriggio: apertura del meeting , creazione del gruppo, presentazione dei risultati del sondaggio “le sfide future dei giovani” della Commissione Europea

Venerdì 26 giugno

Mattina: apertura del meeting, lavoro in piccoli gruppi sui temi delle sfide future dei giovani: ambiente, lavoro, educazione, famiglia, democrazia e diritti. Elaborazione di proposte

Pomeriggio: :I giovani incontrano la politica: incontro-dibattito con il prof. Luigi Di Gregorio, docente di Scienza ella Politica presso l'Università della Tuscia, sul tema I giovani e la democrazia e, a seguire, le proposte elaborate in mattinata dai partecipanti vengono condivise con politici e amministratori degli enti locali.

Sabato 27 giugno

Mattina: il dialogo interculturale, attività di simulazione “Tre Colori”, sul dialogo interculturale

Pomeriggio: seminario / laboratorio con Vania Castelfranchi, regista e attore. Tema: il metodo Esoteatrale come strumento per il miglioramento degli individui, l'autopromozione e la progettazione di strade creative nella ricerca del lavoro.

Domenica 28 giugno

Mattina: conclusioni, modifiche e stesura finale delle proposte dei piccoli gruppi, presentazione e discussione in plenaria, approvazione del “Manifesto del meeting di Viterbo”

Pomeriggio: partecipazione al Corteo Storico di Ludika 1243 e in serata, chiusura del meeting

Lunedì 29 giugno Mattina: partenza dei partecipanti

INFO: link sul sito

http://www.europedirect.lazio.it/index.php?option=com_joomlaboard&Itemid=26&func=view&id=11397&catid=10

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564