:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi


Viterbo - Ferindo Palombella a caldo dopo la riconferma alla presidenza della Camera di Commercio
"La nostra economia deve cambiare passo"
Viterbo - 29 giugno 2009 - ore 14,00

Ferindo Palombella
- Con 26 voti favorevoli e una scheda bianca il nuovo consiglio della Camera di Commercio di Viterbo nel giorno del suo insediamento ha eletto presidente Ferindo Palombella, confermandolo alla guida dell’Ente di Via Fratelli Rosselli per i prossimi 5 anni.

“Sono molto soddisfatto – ha dichiarato Palombella – della risposta unitaria che i rappresentanti del mondo economico della Tuscia hanno espresso con questa votazione.

Questo è il risultato di un lavoro condotto con dedizione negli anni passati che ha portato a costruire relazioni forti tra le rappresentanze imprenditoriali, affinché l’ente camerale divenisse veramente la Camera delle Economie e delle Imprese.

Da oggi, però, siamo chiamati a cambiare passo, ad andare più veloci e ad essere più attenti ai rapidi cambiamenti che interessano le nostre imprese, travagliate da una crisi internazionale i cui effetti sono tangibili anche nella nostra provincia.

Ritengo che la Camera di Commercio debba sempre di più svolgere il ruolo di cerniera tra pubblico e privato, sviluppando un’autonomia progettuale da mettere a disposizione delle aziende per lo sviluppo economico del territorio.

Questo significa che la nostra azione dovrà essere guidata da un forte senso di partecipazione, che implica consapevolezza e responsabilità di fronte a scelte che saranno certamente cruciali.

Ma partecipazione vuol dire anche lavorare per portare questo territorio a essere veramente competitivo e in grado raccogliere le sfide che ci attendono. Per questo nel prossimo Consiglio camerale chiederò che venga portato da 8 a 9 il numero di membri di Giunta, per estendere la partecipazione dell’organo di governo della Camera di Commercio. Così come proporrò che, per alcune questioni nodali, nel Consiglio camerale si creino delle sessioni di studio per svolgere degli approfondimenti tematici”.


Il nuovo Consiglio della Camera di Commercio, che rimarrà in carica fino al 2014, è composto da 27 consiglieri.

AGRICOLTURA: Gabriel Battistelli e Leonardo Michelini (Coldiretti); Petronio Coretti (CIA); Carlo Mariotti (Confagricoltura).

ARTIGIANATO: Enio Gentili, Adalberto Meschini e Ferindo Palombella (CNA); Stefano Signori (Confartigianato).

COMMERCIO: Giulio Ceccarelli, Vincenzo Peparello e Gaetano Picchioni (Confesercenti); Franco Boccolini e Giovanni Mirulla (Ascom).

INDUSTRIA: Marco Giuliani e Goffredo Ricci (Confindustria); Rino Orsolini (Federlazio).

SERVIZI ALLE IMPRESE: Sergio Fornai e Roberto Nicola Rajata (Confindustria); Giuseppe Crea (Federlazio).

TRASPORTI: Antonio Delli Iaconi (Confindustria); Mario Zucca (CNA).

TURISMO: Antonia Biritognolo (Ascom); Sergio Cesarini (Confesercenti).

COOPERAZIONE: Massimo Pelosi (Lega Cooperative).

CREDITO/ASSICURAZIONI: Michele Rattacaso (ABI)

ORGANIZZAZIONI SINDACALI: Rosita Pelecca (CISL).

ASSOCIAZIONI CONSUMATORI: Mauro Belli (Adoc).

La prossima riunione del Consiglio camerale è fissata per il 20 luglio per l’elezione dei membri della Giunta.


Il nuovo consiglio camerale

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564