:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi


Organizzata dal Coni, dalla società di calcio e dalla Povincia di Viterbo
I Piccoli comuni e lo sport nella serata di Bassano
Viterbo - 29 giugno 2009 - ore 18,40

- Doveva essere una semplice serata di divertimento, una semplice serata estiva.

E invece, è stato un successo di pubblico, di critica ma soprattutto una splendida serata di sport e di aggregazione. Grazie, infatti, alla sapiente e capillare organizzazione, al traino delle iniziative e alla presenza dei molti e famosi volti del calcio viterbese, alla fine, è stato un vero e proprio tripudio.

Per “I piccoli comuni e lo sport”, iniziativa organizzata dal Coni insieme alla provincia e al Bassano calcio, la premiazione del Master Top 2009, e la finale del “Trofeo del Donatore” tutto è si è svolto al di là di ogni più rosea aspettativa. Il centro sportivo bassanese del “Sottosopra” è stato letteralmente preso d’assalto da appassionati e residenti.

Che, sotto le insegne del Coni hanno trascorso una serata del tutto speciale, nuova, elettrizzante. Una cornice di pubblico mai vista prima nel centro della bassa Tuscia, ha fatto da contorno a una serata dove i veri valori dello sport, la socializzazione e dell’appartenenza a una comunità l’hanno fatta da padrone.

Già dai primi istanti dall’allestimento degli stand si notava un certo eccitamento. Il presidente del Coni, Livio Treta e il responsabile del progetto, Nuccio Chiossi, coadiuvati, sul posto, dai rappresentanti del Bassano calcio Alfredo Boldorini e Leonardo Vispi, hanno organizzato la serata in modo impeccabile. Si è partiti subito con i tornei da tavolo.

Molte le adesioni e la curiosità intorno a questa manifestazione che, ricordiamolo, è all’esordio in paese. Nel frattempo, poco più in là, in campo Avis e Api, con gli avisini arrivati terzi, si sfidavano per la finale di consolazione. Prima dell’inizio della finalissima si è svolta la premiazione del Master Top 2009.

Claudio Di Marco, ideatore e curatore, ha consegnato i prestigiosi riconoscimenti a Alessandro Ambrosi, miglior giocatore della Viterbese, che ha anche dato, simpaticamente, il calcio di inizio alla finale del torneo di calcio a 5, al portiere del Marta Bicocchi, a Marco Frasca (miglior allenatore) e Vittorio Giovenale (dirigente dell’anno), ambedue del Monterosi.

In classifica anche Randazzo (Monterosi) e Provinciali (Montefiascone). Ricchissimo il parterre degli ospiti. Dal Sindaco De Luca, al consigliere Colletti, dall’assessore allo spettacolo Valle al consigliere delegato allo sport Ferri. Presenti anche il direttore sportivo del Marta, Ezio Piacentini e il giornalista e anima della redazione sportiva del Corriere Alimelli.

Tutti hanno partecipato alla serata dando il loro caloroso contributo alla buona riuscita della serata. Che si è conclusa con la premiazione finale sia del torneo di calcio a 5, vinto dai ragazzi del Bar Ciucci, che dei vari tornei da tavolo.

Soddisfazione, e non poteva essere altrimenti, visto il grande successo, in casa bassanese.

“Ringrazio tutte le autorità istituzionali locali, quelle sportive viterbesi, gli addetti ai lavori sia in campo che della carta stampata, il tanto pubblico accorso della partecipazione", ha detto alla fine della giornata sportiva bassanese Alfredo Boldorini.

"Siamo riusciti, grazie alla collaborazione con il Coni, - ha aggiunto il presidente dell’Asd Bassano calcio – a organizzare una serata sportiva storica che, credo, venga ricordata ancora a lungo. Auspico che questa manifestazione si la prima di una lunga serie”.

Successivamente ha preso la parola il sindaco De Luca, che, a nome dell’amministrazione comunale ha ringraziato sia la società sportiva che il comitato olimpico provinciale per la bella serata.

Poi è stata la volta del professor Treta. “Ringraziamo – ha precisato il Presidente del Coni – dell’ospitalità Alfredo Boldorini ed il suo staff. E’ nostra intenzione continuare questa collaborazione che stasera ha avuto un ottimo successo. Con l’occasione, come CONI, diamo appuntamento alle prossime uscite de “I piccoli comuni e lo sport” in programma a luglio a Sutri e Bassano in teverina”.


Bassano Romano ha risposto con grande entusiasmo e si è giustamente allineata con i cenrti della Tuscia che hanno meglio recepito il messaggio e l’atmosfera dei “Piccoli Comuni” che Coni e provincia di Viterbo, hanno messo in piedi per aggregare e divertire grazie allo sport di facile approccio.

Il sindaco Luigi De Luca e il responsabile delle attività di Bassano Romano, Alfredo Boldorini, non hanno lesinato ringraziamenti e attestazioni di stima al presente Livio Treta e ai suoi collaboratori per quel numero così elevato di spettatori e protagonisti insieme che hanno affollato il locale centro sportivo, dove, accanto all’inconfondibile gazebo gonfiabile del Coni, sono scattati i tornei dl biliardino e tennistavolo, con tanti giovani in azione ed anche qualche “vecchia” gloria, soprattutto sul tavolo verte e con la piccola racchetta gommata, a cercare per una sera di essere protagonisti.

“Siamo veramente onorati di essere stati scelti per una manifestazione così significativa – ha detto Alfredo Boldorini – e ringraziamo vivamente il Coni di Viterbo ed il suo presidente Livio Treta per averci dato questa chance.

E’ stata davvero una manifestazione condotta all’insegna del divertimento e dell’aggregazione, dove non era importante vincere, ma divertirsi, in mezzo a un minimo di stupore e curiosità dei nostri amici e dei nostri cittadini.

“Oltre ai consueti minitornei di biliardino e tennistavolo la serata ha contemplato anche la finale del “torno del donatore”, tutto con il patrocinio del Coni e della Provincia di Viterbo, apprestata dall’assessore Furietti.

I “Piccoli Comuni e lo Sport” proseguiranno con l’appuntamento del 10 luglio a Bassano in Teverina, del 12 a Capodimonte, con la giornata della canoa e del canottaggio, del 16 luglio a Sutri, del 25 luglio a Canino, e di altri ancora in via di definizione, tutto appuntamenti con il progetto che vuole favorire l’interesse dello sport nei Centri della Tuscia con meno di cinquemila abitanti.

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564