:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi


Viterbo - La XV assise provinciale fissata per il 18 luglio
Al via il 9 giugno le assemblee elettive della Cna
Viterbo - 5 giugno 2009 - ore 16,30

- “Per poter uscire dalle secche della crisi finanziaria ed economica, le imprese devono unire le forze. Con la consapevolezza che occorre trasformare la fase recessiva in opportunità per un nuovo inizio, per un profondo cambiamento strutturale e culturale”. Enio Gentili e Adalberto Meschini, rispettivamente presidente e segretario della Cna, riassumono così il tema che l’associazione provinciale propone alla riflessione dei 4.300 imprenditori associati, chiamati, da martedì prossimo, 9 giugno, a partecipare alla maratona congressuale.

Venticinque gli appuntamenti in calendario: sono state convocate le assemblee elettive dei raggruppamenti di interesse (Cna Pensionati e Cna Impresa Donna), delle Unioni di mestiere e delle sedi territoriali. E per il 18 luglio è stata fissata la XV assemblea elettiva provinciale. All’ordine del giorno, non solo, ovviamente, gli adempimenti statutari, primo fra tutti il rinnovo degli organismi dirigenti, ma, appunto, l’analisi dello stato del sistema economico e le sfide con le quali il mondo dell’artigianato e delle piccole e medie imprese deve confrontarsi.

“Le imprese oltre la crisi: insieme per la crescita”, è lo slogan della campagna. “Non abbiamo altra scelta che affrontare con coraggio il grande tema del riequilibrio delle risorse energetiche e ambientali, per la sostenibilità dello sviluppo.

Ciò significa puntare con convinzione su un diverso modo di produrre e consumare, su una efficiente organizzazione della mobilità, su nuovi modelli abitativi e architettonici, per la vivibilità dei nostri comuni e per una migliore qualità della vita dei cittadini -osservano Gentili e Meschini-. Perché questo percorso possa essere intrapreso con successo, tocca alle aziende compiere un passo decisivo, ovvero lavorare con convinzione per l’aggregazione, creare sistemi di rete, come indica anche il Rapporto sull’economia presentato un mese fa dalla Camera di Commercio. Il tessuto produttivo della Tuscia è costituito prevalentemente, infatti, dalla micro e piccola imprenditoria (il 75 per cento delle ditte sono individuali) e risulta perciò fragile nel rapporto con i mercati”.

Ma c’è un altro aspetto che la Cna pone all’attenzione degli operatori e delle istituzioni: il pieno riconoscimento della piccola e media impresa quale forza economica fondamentale per il cambiamento, presuppone sia efficaci misure di sostegno alle imprese e di stimolo alla domanda da parte del governo nazionale, sia atti concreti degli Enti locali, rivolti alla semplificazione amministrativa, alla definizione degli spazi per gli insediamenti produttivi così come ad assicurare una quota di partecipazione delle piccole imprese agli appalti di lavori e forniture (coerentemente con lo Small Business Act, strumento adottato dalla Commissione Europea), all’internazionalizzazione, alla promozione del patrimonio dell’artigianato artistico e della filiera agroalimentare all’interno di un progetto di sviluppo dell’offerta turistica.

“Non si parte da zero. Si tratta di fare il punto sugli interventi realizzati e su quelli in cantiere, per rilanciare il valore di una forte coesione territoriale, anche di fronte a eventi che incideranno profondamente sulla nostra economia, come la realizzazione dello scalo aeroportuale nel capoluogo”, dicono il presidente e il segretario della Cna, che evidenziano: “Le assemblee elettive rappresentano una importante occasione di confronto. Invitiamo gli imprenditori a partecipare, perché il loro punto di vista sul momento che viviamo e le loro indicazioni sono per noi fondamentali”.

Ed ecco il calendario delle assemblee elettive: Cna Pensionati (9 giugno, ore 17, a Viterbo), Cna Alimentare (11 giugno, ore 17, a Viterbo), Cna Costruzioni (12 giugno, ore 18,30, a Viterbo), Cna Benessere e Sanità (15 giugno, ore 18, a Viterbo), Cna Installazione Impianti - Termoidraulici (16 giugno, ore 18,30, a Viterbo), Cna Benessere e Sanità - Odontotecnici (17 giugno, ore 18, a Viterbo), Cna Artistico (18 giugno, ore 19,30, a Viterbo), Cna Installazione Impianti - Elettricisti (19 giugno, ore 18,30, a Viterbo), Cna Fita (20 giugno, ore 9,30, a Viterbo), Cna Ischia di Castro (22 giugno, ore 18,30), Cna Canino (23 giugno, ore 18,30), Cna Vetralla (24 giugno, ore 21), Cna Impresa Donna (25 giugno, a Viterbo, ore 17,30), Cna Servizi alla Comunità - Carrozzieri (26 giugno, a Viterbo, ore 21), Cna Servizi alla Comunità - Meccanici (27 giugno, a Viterbo, ore 9,30), Cna Servizi alla Comunità - Lavanderie (27 giugno, a Viterbo, ore 15,30), Cna Montalto di Castro (29 giugno, ore 18,30), Cna Soriano nel Cimino (30 giugno, ore 18), Cna Montefiascone (1 luglio, ore 18), Cna Tarquinia (2 luglio, ore 18,30), Cna Nepi (2 luglio, ore 18), Cna Civita Castellana (3 luglio, ore 18), Cna Acquapendente (3 luglio, ore 18), Cna Tuscania (3 luglio, ore 18,30), Cna Viterbo (4 luglio, ore 19). L’assemblea elettiva provinciale si terrà, come si è detto, il 18 luglio; l’inizio dei lavori è previsto alle 9,30 presso la sala conferenze della Camera di Commercio di Viterbo.

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564