:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi


Viterbo - Il 13 e 14 giugno
Blera in vetrina: "Panem et circenses"
Viterbo - 6 giugno 2009 - ore 15,30

- Ricco di eventi il calendario della manifestazione “Blera in vetrina”, ideata dal comune di Blera per promuovere la conoscenza e la valorizzazione del proprio patrimonio culturale, ambientale ed enogastronomico e per contrastare il degrado delle aree a valenza archeologico-paesaggistica sviluppando la tendenza a utilizzare i siti quale scenario di diverse e originali forme di spettacolo e sport.

Il filo rosso di tutta la programmazione sarà rappresentato dal suggestivo tracciato della via consolare Clodia ( III sec. a.C.). Lungo il suo percorso si svolgeranno domenica 14 giugno tutta una serie di eventi: gare sportive (gara di campionato provinciale di cross country, ore 9.30 ), passeggiate archeologico-naturalistiche (in collaborazione con l’associazione Sentiero Verde di Roma, partenza Piazza Papa Giovanni XXIII, ore 10.30 ), rievocazioni storiche.

Sarà possibile visitare l’accampamento di una legione romana, la X Legio (loc. Petrolo, orario visite: sabato 13 giugno 18.00/22.00; domenica 14 giugno 10.00/12.00-16.00/18.00 ), partecipare al rito di un sontuoso matrimonio con il suo corteggio di musiche e danze (loc. Petrolo, ore 18.00), e infine assistere a un avvincente e coinvolgente spettacolo gladiatorio (a cura del gruppo storico Romano, area scoperta del Museo “Il cavallo e l’uomo”, ore 21.30 ).

Per dilettare i palati resterà aperto per tutta la durata della manifestazione uno stand a base di prodotti tipici presso la coop. Colli Etruschi e i ristoratori proporranno menù turistici (18 euro) a base di specialità tradizionali.

Le eccellenze agroalimentari locali, soprattutto l’olio extravergine d’oliva e le carni bovine, verranno promosse e valorizzate nel corso del convegno “ Gusti d’Etruria: qualità e marketing”, che si svolgerà sabato 13 giugno alle 18.00, al museo “L’uomo e il cavallo” di Blera, con il sostegno della Camera di commercio di Viterbo e della coop. Agricola Colli Etruschi.

Interverranno: Alessandro Pinto della Sezione di Scienza dell’Alimentazione dell’Università di Roma “La Sapienza”, Nicola Fazzi (agronomo) della coop. Colli Etruschi di Blera, Marco Valente consulente CeFas azienda speciale della Cciaa di Viterbo.

Nel corso dell’incotro verranno proiettate in anteprima alcune immagini del video divulgativo-promozionale “Blera in vetrina”.

Tutti gli spettacoli, realizzati in collaborazione con la Provincia di Viterbo, la Pro-loco di Blera e l’associazione culturale Archeotuscia, data la spiccata valenza ludo-didattica, oltre il pubblico di appassionati adulti, coinvolgeranno anche quello più entusiasta e curioso dei bambini, che saranno chiamati a partecipare attivamente alle rievocazioni in costume.

Allora… “panem et circenses” per tutti!Ecco il programma:

Sabato 13 giugno alle 18,00 - museo “Il cavallo e l’uomo”. Convegno dal titolo “Gusti d’Etruria: qualità e marketing”.

Alle 16,00 - sede coop. Colli Etruschi. Apertura stand gastronomico a base di prodotti tipici (aperto anche la domenica). Dalle 20,30 la serata sarà allietata dal gruppo musicale “CBOP Local Jazz Ensemble”.

Alle 21,00 - sala S. Nicola. I ragazzi della scuola media di Blera presentano il musical “Il gigante egoista” di Oscar. Wilde.

Domenica 14 giugno
ore 9,30 - ArcheoRace, gara di campionato provinciale di Cross Country lungo il percorso della via Clodia in collaborazione con Mtb club Blera.

alle10,30 - Visita guidata archeologico-naturalistica lungo l’antico tracciato della via Clodia in collaborazione con “Sentiero Verde” di Roma. Partenza da piazza Giovanni XXIII

Panem et circenses. Rievocazioni storiche di epoca romana

13 e 14 giugno, Loc. Petrolo.
Accampamento della X ed XI Legio.
Sarà possibile visitare il campo per curiosare sulla vita quotidiana del legionario e sul suo addestramento.
(Orario visite: 13 giugno, 18,00/22,00. 14 giugno, 10,00/12,00-16,00/18,00)

14 giugno, ore 18,00. loc. Petrolo
Il rito del matrimonio in epoca romana.
Rievocazione storica con musiche, danze e rituali sacri

14 giugno, Area scoperta museo del Cavallo

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564