:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi


Sport - Sul doppio versante del nuoto e dell’handbike
Fine settimana di grande impegno per gli atleti e i dirigenti della Libertas
Viterbo - 8 giugno 2009 - ore 18,00

- Un fine settimana di grande impegno per gli atleti e i dirigenti della Vitersport Libertas, sul doppio versante del nuoto e dell’handbike.

Dal 4 al 7 giugno scorsi si sono svolti nella stupenda cornice di Pugnochiuso-Vieste (FG) i Campionati Italiani di Nuoto DIR , organizzati dal Comitato Paralimpico.

La competizione, riservata agli agonisti secondo il nuovo regolamento, ha messo alla prova la formazione viterbese del tecnico Prof.ssa Evelina Bastianini: Giada Berretta, Emanuela Marchini, Giorgio Serafini, Antonio Carosi, Alberto Bocci e Diego Di Vittorio, accompagnati anche dall’istruttore Carlo Tridici. Non è stato facile, nel confronto con i 480 atleti presenti, conquistare le qualificazioni alle fasi finali, che comunque sono arrivate per Antonio Carosi e Alberto Bocci. Due medaglie d’argento di quest’ultimo giovane atleta, con molte potenzialità per il futuro, costituiscono un risultato di prestigio.

Prossimo appuntamento con il nuoto nazionale sarà per domenica 21 giugno, in occasione dei Campionati Italiani Giovanili del settore HF per Mattia Miniucchi, al suo debutto a livello nazionale.

La Vitersport ringrazia la Scuola Sottufficiali dell’Esercito di Viterbo che, mettendo a disposizione l’impianto natatorio, permette lo svolgersi dell’attività sia amatoriale che agonistica.

Domenica 7 invece, nel pieno della stagione ufficiale della handbike, all’interno del perimetro della Centrale ENEL di Montalto di Castro, si è svolta la terza tappa del circuito “Corrintuscia” una cronometro di Km 21,00. Occasione ottima, quindi, per un test finale degli atleti della Vitersport Libertas, presenti al completo, che domenica prossima saranno impegnati nella prova del Campionato Italiano Assoluto crono, ad Olgiate Olona (VA).

Su un bell’anello di circa 5 km, con pendenze lievi, ma con molte curve e tale, quindi, da non consentire un ritmo costante, si è aggiudicato la vittoria Mauro Cratassa, della Vitersport Libertas, in 40’25” avanti a Fabrizio Caselli (41’39”) della U.S. Firenze, già vincitore dell’ultima Maratona di Firenze. Terzo, quarto ed ottavo posto ancora alla Vitersport rispettivamente con Vittorio Prosperuzzi (47’36”), Giuseppe Murolo (49’24”) e Luca Buraccioni (50’58”). Un guasto alla bicicletta non ha permesso la prestazione attesa per Fatmir Kruezi, mentre ha fatto ben prevedere il debutto in competizione di Rossano Vagnozzi, che completano la squadra della Vitersport.

Una manifestazione che ha visto la piena soddisfazione degli atleti presenti, perchè organizzata con cura scrupolosa sia sul piano tecnico che su quello dell’accoglienza, da Massimo Maietto, presidente del Comitato Provinciale UISP di Viterbo e da Antonio Morabito, presidente della FIDAL, cui va un sincero ringraziamento. L’ing. Marco Favilla, direttore della Centrale ENEL si è detto orgoglioso di aver ospitato la manifestazione e disponibile a ripeterla in futuro. Ci auguriamo che, considerata la validità di base del percorso, possa diventare una tappa di prestigio nel panorama dell’handbike nazionale.

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564